Un figlio assai gentile, una star del pop campionessa di scandali, una memoria praticamente sacra. Questi ed altri gli ingredienti di un piccolo scandalo, una polemica nata fra i fan dei Beatles. Nell’occhio del ciclone, guarda un po’, di nuovo ritroviamo Lady Gaga, rea stavolta di aver suonato il pianoforte di John Lennon, “profanandolo” vestita con calze a rete nera e guepiere. Il sacrilegio che ha fatto infuriare i fans del cantante e chitarrista dei Beatles assassinato a New York trent’anni fa è avvenuto grazie alla cortesia di Sean, figlio di Lennon, che ha accolto in casa l’estrosa cantante.
Proprio Sean ha pubblicato le immagini che ritraggono Lady Gaga seduta mentre suona il pianoforte bianco Steinway a corda appartenuto a John Lennon. Insieme alla foto, caricata su Twitter, anche il commento: “With gaga at mom’s house, she’s belting on the white piano…”, cioè “Con Gaga a casa di mamma, sta suonando il pianoforte bianco”.
Nulla di così scandaloso, in apparenza. Non hanno pensato la stessa cosa i fedelissimi del quartetto di Liverpool, che hanno fatto praticamente fuoco e fiamme costringendo Sean addirittura a rimuovere l’immagine galeotta dal celebre social network. Secondo i fans, infatti, Lady Gaga non sarebbe affatto degna di sedersi e suonare il pianoforte che John Lennon regalò alla moglie Yoko Ono.
Sean si è difeso da queste polemiche e ha detto: “I pianoforti sono fatti per essere suonati. Che c’è di male? Che avremmo dovuto fare? Chiuderlo a chiave in una stanza piena di polvere? Lady Gaga non è solo la pop star del momento, è anche un’ottima pianista“. Pianista da quando aveva 4 anni, la signorina Germanotta a 14 ha anche composto la sua prima ballata con il pianoforte.
Niente da fare. I fans di John Lennon, più accaniti che mai, non hanno voluto sentire ragioni ed hanno proseguito la discussione su Twitter. A poco sono servite le risposte di Sean, che più volte ha cercato di calmare gli animi indignati dei sostenitori di suo padre. “Dai, non esagerate… la vita è troppo corta – ha scritto -, ci sono già abbastanza problemi reali nel mondo… e poi, per prima cosa, lui (John Lennon ndr) l’ha regalato a mia madre per il suo compleanno, quindi è suo… e poi non c’è bisogno di essere così nervosi..”.
Andrea Camillo