Resistere al caldo infernale: nuove ondate in arrivo

Roma, 12 luglio. Allerta caldo nelle principali città italiane, nelle quali il sole di mezza estate arroventa ormai il clima e le giornate di turisti ed abitanti. I soliti consigli per gli anziani e per chi soffre di pressione bassa, consigli che noi cercheremo di non ripetere pari-pari ogni anno, come i tg nazionali. Ricordiamo brevemente soltanto di badare alla disidratazione bevendo molta acqua, e nutrendosi principalmente di verdure e frutta.

Se il fine settimana andato è stato rovente, ecco avvicinarsi un inizio settimana che promette bene. Nuove ondate di caldo sono in arrivo, e si concentreranno  in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Domani saliranno le temperature, ma il picco si avrà mercoledì. Attenzione dunque ad evitare gli stati di debolezza nelle maniere già menzionate, e con eventuali integrazioni alimentari di potassio e magnesio, per chi ha livelli solitamente bassi di pressione.

Anche il  Dipartimento della Protezione Civile è all’opera sul problema, monitorando  la situazione di emergenza in 27 città italiane. Oggi si registra una allerta di livello 3, quello massimo previsto, per le città di  Bolzano e Genova. Torino, Roma, Perugia, Firenze, Brescia e Bologna sono al livello 2, con rischio comunque elevato per la salute della popolazione.

Domani l’allerta di livello 3 riguarderà Bolzano, Bologna, Genova e Roma, mentre Trieste, Torino, Perugia, Milano, Firenze e Brescia saranno a livello 2. Ma il prossimo mercoledì, giornata più difficile come già annunciato, farà registrare il terzo livello  in ben sette città:  Bolzano, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Roma e Torino, mentre il livello 2 riguarderà altre sei città, quali Trieste, Rieti, Perugia, Milano, Frosinone e Campobasso.

Senza entrare nel merito, come già abbiamo quasi evitato, dei consigli ormai scontati (speriamolo) sulla salute, invitiamo alla massima prudenza nell’affrontare le prossime giornate con gli accorgimenti adeguati che il buon senso ispira, meglio ancora se supportati da parere medico.

S. K.