Stasera in tv: il film horror “La profezia”

E’ dell’anno 2000 il film horror che sarà trasmesso questa sera su Sky! La pellicola, intitolata “La profezia” (titolo originale “Lost souls”) sarà mandata in onda alle ore 22:00 dalla rete satellitare Fantasy. Il lungometraggio è diretto da Janusz Kaminski ed è interpretato da Winona Ryder e Ben Chaplin. Tra i produttori del film figura anche il nome di Meg Ryan.

Maya (Winona Ryder) è una ragazza che in passato è stata posseduta dal demonio e ancora oggi ne paga le conseguenze. Ma Satana torna e questa volta decide di entrare nel corpo di un ateo razionalista, un professore newyorchese di nome Peter. Quando questi non può fare altro che iniziare a credere nell’esistenza del diavolo, cercherà un aiuto proprio in Maya…

Il regista della pellicola è un nome già noto tra gli appassionati di cinema per essere stato il direttore della fotografia nel bellissimo “Shindler’s list“. E, proprio in quell’occasione, il suo lavoro gli era valso un premio Oscar alla “migliore fotografia”. Anche in questo caso, l’accuratezza delle immagini ma non manca di certo. Ma pur essendo un mago col senso della vista, Kaminski non se la cava altrettanto bene nelle vesti di regista. Il lungometraggio esibisce una trama troppo complicata per sopperire alla carenze della scenografia e si “fregia” di un cast non proprio calato nel ruolo. Anche Winona Ryder, sempre deliziosa e, ormai, veterana nel genere horror, si era dimostrata molto più intonata nel ruolo della dolce Mina in “Dracula di Bram Stoker” che nelle vesti di un’ex Reagan McNeil.

Non ci resta che dire “occhio alla meravigliosa fotografia”. Quanto al resto il film se la cava “senza infamia e senza lode” districandosi a malapena fra i toni dell’horror e quelli del thriller.

Valentina Carapella