MotoGP: Valentino in pista a Sachsenring

Finalmente è arrivata la tanto attesa conferma: il dottor Rossi sarà presente al GP della Germania.

Dopo giorni di innumerevoli sussurri sul probabile rientro anticipato del nove volte campione del mondo, finalmente il team Yamaha ha dato la conferma: Valentino parteciperà all’ottava gara della stagione, GP Sachsenring.

Gli ultimi deboli dubbi sulle condizioni ancora non ottimali di salute del campione di Tavullia sono caduti proprio oggi pomeriggio quando i medici, dopo aver effettuato gli ultimi e necessari controlli alla gamba destra fratturata al Mugello del numero 46, hanno pronunciato il tanto e sospirato verdetto: Valentino può ricominciare a correre.

Dalle radiografie e dalle ecografie la gamba destra del centauro più famoso del mondo risulta in buone condizioni, non ci sono motivi quindi per impedire a Valentino di risalire sulla moto.
Del resto, i test effettuati nei giorni scorsi con le moto Superbike, il primo a Misano e il secondo a Brno, avevano già evidenziato le buone condizioni del pilota e, tutti avevano notato, la gran voglia di valentino di tornare a correre il più presto possibile.

“Mi ero stancato di rimanere a casa”  ha così risposto il campione pesarese alla domanda di un giornalista che gli chiedeva, preoccupato, se per caso non fosse una follia dopo 40 giorni circa dal brutto incidente pensare di poter tornare ad affrontare la gare.

C’è grande soddisfazione in casa Yamaha, a partire dal team manager di Rossi, Davide Brivio: “Valentino ha fatto un grande sforzo per essere pronto a correre al Sachsenring in questo weekend. Voleva tornare a guidare la sua M1 il più presto possibile e ha fatto di tutto per accelerare il recupero. Dopo il suo infortunio, ci aspettiamo che gli servano un paio di gare per essere veloce e competitivo ai massimi livelli. Ma è bellissimo riaverlo con noi”.

Naturalmente, nel week end del Sachsenring, verranno fatti ulteriori controlli clinici alla gamba per scongiurare ogni possibile rischio e per non lasciare nulla al caso.
E’ palusibile pensare che non tutti i piloti staranno festeggiando per il ritorno di Valentino infatti, anche se è ormai fuori dalla lotta per il mondiale 2010, resta comunque il pilota in assoluto che più mette pressione agli avversari in pista. Lorenzo, che guida con largo vantaggio la classifica mondiale, con diplomazia si è limitato a dire “Sono contento che Valentino sia tornato” .

Fiorenza Ciribilli