Persi in un’infinita mole di materiale offertoci dagli anni ’90, rischiavamo un’empasse perenne (ma in compenso adesso – dopo aver effettuato questa ardua scelta – ci troviamo con parecchio materiale in cantiere).
Per questa volta, la scelta è ricaduta su ‘Nord Sud Ovest Est’ degli 883, gruppo anni ’90 per eccellenza: in questo caso c’è ancora Mauro Repetto (che se la balla come tutti noi avremmo sempre desiderato), prima di lasciare il gruppo come un John Frusciante qualsiasi, e la qualità della canzone lo testimonia. Il testo, infatti, regala delle chicche di altissimo livello: dopo un lungo storytelling, come dimenticare l’angheria subita da Max Pezzali, costretto a sostenere lo sguardo provocatorio del caballero che abbraccia la sua donna? E come dimenticare la reazione impulsiva del Nostro, pronto a sfoderare l’arma da fuoco di cui è munito (“accarezzo un po’ la colt“) prima di desistere definitivamente e regalarci il ritornello risolutore?
Corre l’anno 1993, l’Italia post tangentopoli va cercando un assetto ma intanto poteva si goder le canzoni tratte dal secondo album di questa giovane band lanciata da Claudio Cecchetto (destinata a vendere oltre un milione di copie con l’omonimo album).
Loro sono gli 883, destinati a scrivere un pezzo della storia (degli anni ’90, almeno), e questa è ‘Nostalgia ’90’.