Trovare l’anima gemella è veramente molto difficile al giorno d’oggi, ma non bisogna sottovalutare il potere della tecnologia che viene in aiuto permettendoci di combinare incontri e amicizie grazie a siti specifici che aiutano i visitatori a trovare l’amore cyber on line.
Fino a qualche tempo fa le conoscenze virtuali erano considerate prerogativa di chi non era capace di intraprendere relazioni reali, così si nascondeva dietro lo schermo per combattere la timidezza. Oggi le cose sono decisamente cambiate, basta fare un salto sui profili di molti siti di incontri on line per rendersi conto che a cercare l’amore via internet non sono solo i bruttini e gli sfigati, ma tipi super attraenti, palestrati, donne bellissime, che di possibilità di fare un incontro reale ne potrebbero avere davvero tante.
Le ragioni che spingono a questo tipo di incontri possono essere tantissime: si può trovare gente di tutte le età, estrazioni sociali, città e differenze fisiche, è come se vi fosse un catalogo dal quale scegliere. Il vantaggio è enorme, prima di stringere la mano a qualcuno si può leggere il suo profilo e decidere se vale la pena di conoscerlo oppure no. Ovviamente bisogna fare attenzione ad eventuali truffe.
Uno di questi siti, piazza che permette incontri amorosi, è “E-cyrano.com”; esso nasce per venire incontro alle esigenze di chi non vuole correre il rischio di navigare per ore sul web senza riuscire a trovare la persona giusta. E’ a metà tra un ghostwriter e un esperto di marketing: gli impiegati di E-cyrano sono la trasposizione moderna e virtuale di Cyrano de Bergerac, lo spadaccino dal naso lungo che, nel tentativo di conquistare la cugina, decise di scrivere lettere e poesie per conto dell’uomo che lei amava.
E proprio al personaggio raccontato dal francese Edmond Rostand alla fine dell’Ottocento si richiama esplicitamente il sito l’americano E-cyrano.com.
Chi chiede aiuto a E-cyrano? Il target di riferimento è rappresentato da professionisti troppo impegnati per sfogliare migliaia di volti e profili e che magari non vogliono neanche occuparsi di gestire i primi passi della conoscenza virtuale. “Tutti possono andare in palestra – dice al Daily Telegraph il fondatore del sito, Evan Marc Katz – ma quelli che vogliono ottenere i risultati migliori, si allenano con un personal trainer. Io sono un personal trainer per l’amore”.
Questo sito è basato su vere e proprie regole di marketing, l’amore viene venduto come se fosse un prodotto: la compilazione di un profilo può costare 180 euro, mentre parlare con una guida che dà consigli su come trovare la donna ideale costa anche 100 euro l’ora. E-Cyrano al momento promette anche una “svendita da recessione“, offrendo un’ora di conversazione telefonica con un consulente che scriverà il profilo del cliente: si garantiscono due opzioni da 200 parole con le quali si compila una descrizione del soggetto che pubblica l’annuncio.
Dunque se si è in cerca dell’amore e le speranze di incontrarlo per strada o al supermercato stanno per svanire, E-cyrano è il sito ideale.
Sabrina Ferrante