Calciomercato Napoli: arriva Edison Cavani

Edison Cavani, 23 anni, vestirà la maglia del Napoli per i prossimi 5 anni

Il primo colpo estivo del Napoli di De Laurentiis è l’attaccante uruguaiano Edison Cavani. Il parco attaccanti della società partenopea si fregerà di un volto nuovo, un bomber giovane, dal sicuro avvenire e con esperienza internazionale. È un Napoli sempre più sudamericano.

COLPO A SORPRESA – Dopo numerosi tentativi per acquisire una prima punta di peso, ecco il nome che non ti aspetti. I vari Acquafresca, Fred, Trezeguet e Toni erano stati a un passo dal vestire l’azzurro, poi le trattative si sono complicate, fino a sfumare definitivamente. Edison Cavani, 23 anni, sarà il nuovo attaccante a disposizione del mister Mazzarri e formerà un trio davvero prolifico con Quagliarella e Lavezzi. Il Palermo ha trovato l’intesa con la società campana sulla formula del prestito con diritto di riscatto. Il costo futuro del cartellino sarà di 16 milioni di euro, pagabile in 4 anni, secondo quanto riferisce l’edizione odierna di Sky Sport 24. Il bomber uruguaiano invece firmerà un contratto di 5 anni a 1,8 milioni di euro a stagione.

ZAMPARINI DA’ L’OK – “È una storia che deve essere chiusa in poche settimane – ha detto il tumultuoso presidente rosanero a Radio Radio – [Cavani, ndr] ci ha chiesto di andare via, come è accaduto con Kjaer, che abbiamo ceduto anche se non volevamo. Quando ci sono giocatori che vogliono andare, io li faccio andare”. Dopo il beneplacito di Zamparini, manca solo l’ufficialità al trasferimento, che arriverà nelle prossime ore attraverso i comunicati stampa delle rispettive società. Tuttavia, Edison Cavani può già considerarsi a tutti gli effetti un giocatore del Napoli.

GRAZIE A GARGANO – Un ruolo centrale per permettere a Cavani di arrivare a Napoli è stato svolto dal suo connazionale Walter Gargano. Infatti, l’attaccante era certo di voler rimanere in Italia, ma titubante sulla destinazione da scegliere. Avrebbe accettato l’Inter senza pensarci, ma il club di via Durini si è astenuto dal presentare offerte. Con il passare delle ore, le voci sul Napoli hanno iniziato a farsi insistenti e una chiacchierata con Gargano, circa la calorosità della piazza e l’affetto dei tifosi, ha convinto Cavani a scegliere la città partenopea come meta per realizzare i suoi sogni. Gli stessi sogni che nutrono tutti i napoletani: un Napoli stellare, che possa puntare a grandi traguardi, finalmente.

Emanuele Ballacci