<<I tifosi possono stare tranquilli: non vado e non andrò mai alla Juventus>>. Lo ha detto Philippe Mexes, ai microfoni di Roma Channel, direttamente dal ritiro giallorosso di Brunico. Spezzata così ancor prima di nascere, l’ipotesi di vedere il francese in maglia bianconera la prossima stagione. Queste parole, anzi, sanno di amore ancora lungo e florido, come si nota dalle dichiarazioni sul mercato romanista:<<Adriano e Simplicio sono grandi acquisti, saranno importanti per noi e spero che questo ritiro sia positivo per tutti. La squadra li aiuterà ad ambientarsi. L’importante è vivere il gruppo tutti insieme>>.
Anche il tecnico Claudio Ranieri ha fatto il punto della situazine con lo sguardo al futuro:<<Il campionato scorso è irripetibile probabilmente, ma proveremo comunque a miglirarci. Chiederò ai giocatori di superare gli 80 punti. Cosa mi aspetto da Totti e De Rossi? Quello che hanno sempre fatto: attaccamento alla maglia e alla città.>> Una battuta sui prossimi obiettivi di mercato della Roma:<<Burdisso è meglio averlo. L’anno scorso ha soffiato il posto a Mexes che, non dimentichiamolo, sarà titolare nella Francia ora che non c’è più Domenech. Tutti saranno necessari in questo gruppo e servirà qualche altro nome. Lavoriamo con mille difficoltà, ma ci siamo già rinforzati rispetto all’anno scorso>>. Il riferimento sui nomi nuovi è certamente per l’esterno che manca alla squadra capitolina.
A testimonianza dell’aria di unione e motivazione che si respira a Brunico, anche Bruno Conti è entusiasta di questo primo ritrovo pre-campionato:<<Il gruppo l’ho visto bene e questo è fondamentale perchè i risultati sono venuti grazie al gruppo. Rosella Sensi è venuta a trovarci, segno che non ci ha mai abbandonato. Adriano? L’ho visto molto motivato e allegro allo stesso tempo. E’ bello vedere un campione che scherza con i compagni>>.
Giuseppe Greco