Sono stati effettuati oggi nella sede di Nyon dell’Uefa i sorteggi del 3° turno preliminare dell’Europa League 2010/2011, dove il 30 Luglio ed il 6 Agosto sarà impegnata anche la Juventus di Luigi Del Neri. L’urna dell’Uefa è stata benevola con la squadra torinese, che dovrà vedersela infatti contro la vincente della sfida tra Shamrock Rovers Fc (Irl) e Bnei Yehuda Tel Aviv Fc (Isr), che sarà valida per il secondo turno preliminare di Europa League che andrà in scena il 15 ed il 22 Luglio.
GLI AVVERSARI DELLA JUVE – Lo Shamrock Rovers è una squadra di Dublino fondata nel 1901. Ha delle divise biancoverdi a strisce orizzontali simili a quelle dei Celtic di Glasgow, ed è arrivata seconda nell’ultimo campionato di calcio irlandese. E’ il club irlandese che vanta più successi nella League of Ireland (ben 15, l’ultimo dei quali vinto nel 1993/1994) e nella Coppa d’Irlanda (24 vittorie, l’ultima datata 1987). Il Bnei Yehuda Tel Aviv Fc (il cui nome in ebraico significa letteralmente “Figli di Giuda“) è invece una squadra della Serie A israeliana. I suoi colori sociali sono l’arancio ed il nero, e nel suo Palmares può vantare 1 titolo di Campione di Israele (1989/1990) e due Coppe d’Israele (1967/1968; 1980/1981).
LE GARE DELLE ALTRE BIG EUROPEE – Nel terzo turno preliminare dell’Europa League scenderanno in campo anche il Liverpool (per i Reds di Hodgson ci saranno i macedoni del FK Rabotinicki o gli armeni del Fc Mika), lo Sporting Lisbona (per i lusitani gara contro i danesi del Fc Nordsjaelland), la Stella Rossa (scontro contro gli slovacchi dello Slovan Bratislava), lo Stoccarda (ai tedeschi toccherà una tra i norvegesi del FK Molde ed i lituani del FK Jelgava), l’Az Alkmar (gara contro gli svedesi dell’IFK Goteborg) ed il Galatasary (i turchi se la dovranno vedere contro la vincente di OFK Belgrado e Torpedo Zhodino).
Le vincenti di queste gare andranno poi all’ultimo barrage di Europa League, che si giocherà il 19 ed il 26 di Agosto, dove entreranno in gioco le altre grandi squadre del calcio europeo, comprese le compagini italiane di Palermo e Napoli. Barrage che permetterà di scoprire quali saranno le 48 squadre che formeranno i 12 Gironi preliminari dell’Europa League 2010/2011, che sarà assegnata nella Finale del 18 Maggio 2011 al Lansdowne Road di Dublino.
Simone Lo Iacono