Platinette: il giudizio su Marco Carta scatena la polemica

Proprio qualche giorno fa sulle pagine del settimanale DiPiù, la famosa opinionista e conduttrice radiofonica Platinette aveva espresso la sua opinione in merito ad alcuni ex allievi della scuola di Amici, il talent show condotto da Maria de Filippi. In particolar modo il suo giudizio nei confronti di Marco Carta, vincitore della trasmissione e del Festival sanremese, è stato espresso con un 7. Una simile votazione, forse un po’ troppo bassa per i fan di Marco Carta, ha sollevato una vera e propria polemica.

Il 7 assegnato al cantante sardo risaltava rispetto al 10 con cui Plati ha valutato Alessandra Amoroso e l’8 dato ad Emma Marrone. Tuttavia la celebre opinionista non si è limitata ad esprimere i suoi gusti attraverso un semplice numero, ma ha anche espresso una motivazione, come fa di solito d’altronde.

Riferendosi a Marco Carta, Platinette ha asserito:

Il primo vero, grande exploit dei talent, anche per vendita di cd e concerti. Ha da poco pubblicato un nuovo album e la sua carriera  ha già ben tre anni ormai di consolidata continuità: un repertorio facile, non esente da collaborazioni importanti come quella con James Morrison, in tournée ora, appunto, con il nuovo cd ‘Il cuore muove’ e uno zoccolo duro di fans che lo sostengono. Marco durerà se nel suo cammino troverà canzoni di taglio veramente popolare perché, per quanto buono sia il suo repertorio, gli manca ancora il brano ‘memorabile’“.

Immediata è stata la risposta della cartine, secondo cui il loro amato Marco Carta non avrebbe una sua canzone memorabile perché tutti i suoi brani sarebbero tali. La disapprovazione dei fan si è espressa attraverso diversi commenti su molti blog e siti che avevano pubblicato la notizia. Tra i tanti, uno è stato inviato direttamente alla rubrica di Platinette:

“[…] La invitiamo a partecipare ai concerti live di Marco per capire cosa lo distingue dagli altri da lei nominati, provi a vedere se c’è una canzone che segna la storia… Sì, è vero, manca quella singola canzone, perché sino ad ora Marco ha fatto la storia con tutte le sue canzoni […] Ha ragione, loro hanno solo una canzone che fa storia mentre Marco oltre alle canzoni ha pure i concerti, perché sono i concerti che fanno storia. Provi a chiedere ai suoi fan, chieda loro cosa riesce a trasmettere Marco ai suoi live: carisma, comunicazione, musica, ballo, testo, amicizia, Marco ci fa sentire le persone più importanti della terra, ci fa sentire parte della sua band. Noi siamo la sua terza voce, e quando lo sentiamo cantare, soprattutto dal vivo, è come se il cuore volesse uscirci dal petto per le forti emozioni”.

Ovviamente non è stato negato il talento riconosciuto ad Alessandra Amoroso e ad Emma Marrone, tuttavia i fan sperano che Plati possa considerare Marco Carta come si merita.

Simona Leo