Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di Amici e graffiante voce soul, conquista il suo secondo successo internazionale.
Lo scorso anno aveva vinto il festival internazionale di musica leggera che vedeva in gara i più bravi artisti di tutto il mondo: il Cerbul de Aur 2009 presso Brasov, in Romania.
Alla gara sonora aveva partecipato con i brani Un Ultimo Brivido e September Moon.
Quest’anno, forte del successo ottenuto, ha rappresentato musicalmente l’Italia all’estero, al Festival Internazionale di Cesme in Turchia, il Çe?me International Song Contest dove Antonino, dotato di particolare grinta, ha gareggiavano con altri Paesi: Finlandia, Germani, Olanda; Kazakistan, Lettonia, Macedonia, Malta, Nigeria, Romania, Russia, Spagna, Sri Lanka, Svezia.
Antonino nel corso della competizione è riuscito ad emozionare tutto il pubblico e ha egregiamente superato la prima serata, che si è tenuta il 2 Luglio, ed è arrivato in semifinale con altre tre nazioni: Spagna, Sri Lanka e Romania.
Il Festival, che ha registrato un grande successo, ha decretato il suo vincitore il 4 Luglio: Antonino Spadaccino, primo classificato con il brano FREEDOM, composto e arrangiato dal giovane talento.
La passione per la musica accompagna da sempre il giovane cantante.
Nel 2000 ha iniziato la sua carriera artistica e nel 2004 è approdato all’interno della Scuola di Amici dove ha avuto l’occasione di duettare con Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, I Blues, Michael Bublè e Ricky Fantè.
Nel 2005 ha ottenuto il disco d’oro con il suo primo singolo Ce la farò e l’anno successivo ha pubblicato il suo primo album con l’omonimo titolo Antonino ottenendo il riscontro positivo da parte della critica.
Nel 2008 è uscito il secondo album Nero Indelebile. Aspettiamo un nuovo singolo!
Roberta Pugliese