Domani al via il Giffoni Film Festival

Aprirà domani alle ore 15 nella sala Truffaut l’attesissimo Giffoni Film Festival, che quest’anno dedicherà l’intera rassegna al tema dell’amore.

Ad inaugurare la manifestazione, che avrà come ospiti Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi, il cartone animato ‘‘Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi”, coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e distribuito nel mondo da Rai Trade che ha già presentato le proprie scene al Mip di Cannes e a Cartoons on the Bay.

Il cartoon vuole essere un omaggio ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 18 anni dall’uccisione. Questo special tv in animazione è stato doppiato dalle voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè e verrà trasmesso anche da Rai Tre domani alle ore 9 e giorno 26 luglio alle 15,30.

”Quando ci è stato proposto il progetto – ha detto Luca Milano, responsabile marketing e animazione di Rai Fiction – lo abbiamo accolto con emozione e cautela Con questo cartone animato vogliamo spiegare che cedere al male è una perdita di autonomia”.

Mussi Bollini, il capo struttura di Rai Tre ha aggiunto entusiasta: ”Questo cartone animato ha trovato nel palinsesto di Rai Tre una doppia collocazione e, credo, che oltre non si potesse prevedere: avrà una platea trasversale, fatta di giovani e adulti. L’occasione giusta per i genitori per introdurre in famiglia un tema difficile come quello della mafia”.

Martina Guastella