Ricordando X Factor 3: Marco Mengoni vince il talent show

Un Marco Mengoni giovanissimo il 3 Dicembre  2009, poco prima delle vacanze natalizie, vince  la Terza edizione di X-Factor.
Il cantautore, considerato il più talentuoso tra tutte le edizioni del talent-show, con la sua voce straordinaria e la sua presenza scenica ha conquistato il pubblico che lo ha scelto come vincitore del programma in onda su Raidue in prima serata.
Mengoni era arrivato in finale con Giuliano Rassu e con le Yavanna.Nel corso della puntata finale si sono alternati duetti e presentazione di inediti.
Le Yavanna, classificatesi al terzo posto, hanno  presentato il loro inedito Una donna migliore e duettato con  Max Pezzali. Ora stanno cercando di realizzare il loro sogno, ovvero fare spettacoli nei teatri.
Il secondo classificato è stato Giuliano Rassu, che ha dedicato il suo traguardo alla figlia, nel corso della serata aveva intonato il suo inedito Ruvido e duettato con Lucio Dalla.
Il vincitore, nella serata conclusiva del talent-show aveva entusiasmato tutti intonando Oggi sono io in coppia con Alex Britti.

Grazie alla vittoria del programma, il giovane cantautore può iniziare a realizzare tutti i suoi progetti.
Ha subito avuto un buon riscontro dalla critica dei giornalisti e degli spekers radiofonici, inoltre ha ottenuto un contratto discografico con la Sony Music e l’accesso diretto al Festival di Sanremo nella categoria big.
Il suo talento gli ha permesso di classificarsi al terzo posto al Festival della Canzone Italiana, dove emozionatissimo viene premiato da un’altrettanto emozionata Antonella Clerici.
La canzone Credimi Ancora presentata appunto alla 60° edizione del Festival, è rimasta nella top ten per diverse settimane.
Per i due singoli Re Matto e Dove si Vola , il giovane talento ha ottenuto il disco di platino.
Mengoni è nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 Dicembre 1988, ha iniziato a cantare nei pianobar all’età di 16 anni, adora i Beatles e nella sua formazione è stato influenzato dal genere soul.
Per dicembre è prevista l’uscita del suo primo dvd che conterrà il concerto tenutosi ieri all’Arena del mare del Porto Antico di Genova.

Roberta Pugliese

<object width=”480″ height=”385″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/PtFIT2l97Ss&amp;hl=it_IT&amp;fs=1″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/PtFIT2l97Ss&amp;hl=it_IT&amp;fs=1″ type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”385″></embed></object>