Stasera in tv: su Italia Uno “Le regole dell’attrazione”

Alle due di questa notte Italia Uno trasmetterà il film, del 2002, “Le regole dell’attrazione” (titolo originale “The rules of attraction”). La pellicola, diretta da Roger Avary, è interpretata da un cast di giovani attori promettenti: James Van Der Beek, meglio conosciuto per aver ricoperto il ruolo del dolce protagonista nel telefilm cult “Dawson’s creek”, Jessica Biel, attrice ormai famosa ma resa nota dal ruolo di Mary in “Settimo cielo” e Ian Sommerhalder, il bel Damon Salvatore in “The vampires diary” e già Boone nella prima stagione di “Lost”. La pellicola si presenta come lo spin-off del celebre “American Psycho”.

Lauren perde la verginità nel peggior modo possibile alla festa di un campus universitario. La ragazza, che è stata filmata mentre era incosciente ed è diventata suo malgrado protagonista di una pellicola erotica, avrebbe voluto fare l’amore per la prima volta con Sean Bateman, il fratello minore del famoso serial killer. Sean è, a sua volta, un cinico spacciatore del college che riceve delle lettere da una ragazza che crede essere, a torto, Lauren. E infine c’è Paul, l’ex di Lauren ora omosessuale…

La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis che è anche l’autore del precedente e più fortunato “American Psycho“. Come il racconto  a cui è ispirato, il film si dimostra essere cinico, nichilista e inconsapevolmente geniale. In mezzo a confusione e sensazioni angosciose, il lungometraggio dimostra avere anche un lato romantico che emerge a tratti come una boccata di freschezza. E nel corso dell’intero film alcune scene spiccano sublimi (per esempio la scena del suicidio). Ottima prova per il protagonista Van Der Beek che nel post “Dawson’s creek”, dimostra di essere perfetto nella parte del bastardo la cui anima è illuminata da momenti di acuto flusso di coscienza.

Davvero da non perdere! Peccato che verrà trasmesso così tardi…

Valentina Carapella