Di recente non sono mancate alcune indiscrezioni, ma adesso sembra che la cosa sia praticamente certa. A quanto dice il quotidiano La Repubblica la scelta per i prossimi conduttori del Festival di Sanremo del 2011 è ormai stata fatta. La prima donna del Teatro Ariston, così come a lungo si era già vociferato, sarà Belen Rodriguez, al centro dei riflettori per le ultime notizie di gossip su una sua ipotetica rottura con il fidanzato, Fabrizio Corona. Di fianco alla bella ed onnipresente showgirl ci saranno Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Se il budget a disposizione lo permetterà, sembra ormai sulla via del ritorno anche il Dopofestival, stavolta presentato dai cardini di X-Factor Mara Maionchi e Francesco Facchinetti.
Attorno ai nomi dei possibili conduttori della prossima edizione del Festival di Sanremo negli ultimi tempi ci si era un po’ sbizzarriti. Belen era stata più volte voluta insieme a Christian De Sica, a ricomporre la coppia ormai assodata degli spot televisivi e del prossimo cinepanettone Natale in Sudafrica. Qualcuno aveva addirittura azzardato la candidatura di Ezio Greggio, ma sembrava trattarsi davvero di fantatelevisione considerando la fedeltà che il conduttore ha sempre dimostrato per Mediaset e specie per Striscia la Notizia. Fra gli altri nomi che però ad oggi sono risultati inverosimili anche Francesco Facchinetti e Carlo Conti.
Per bilanciare l’impatto che la prorompente Belen Rodriguez potrà garantire sul palco dell’Ariston, la direzione ha optato per due volti assai noti della musica e della televisione nazionale. Con Gianni Morandi e Massimo Ranieri assieme alla spigliata showgirl la presentazione potrà contare su un buon equilibrio che tenterà di accontentare un pubblico sia giovane che più maturo. L’idea, poi, di riproporre il Dopofestival e lasciarlo alla coppia Maionchi-Facchinetti c’è, ma per ora nulla di ufficiale è stato ancora pronunciato.
I concorrenti della sezione Nuove Proposte verranno selezionati all’interno della domenica di Rai Uno, affidata a Lorella Cuccarini. Ulteriore conferma anche per la direzione artistica, dove per un altro anno lavorerà Gianmarco Mazzi.
Andrea Camillo