Diego Forlan, eletto come miglior giocatore di questo mondiale, senza discussioni o ripensamenti, è nel mirino di Inter, Juventus e tanti altri club. L’ attaccante uruguagio ha dimostrato una forma fisica e tecnica eccezionale sia in campionato con l’ Atletico Madrid, sia ai mondiali con la rispettiva nazionale, concedendo uno spettacolo indimenticabile ed apprezzabile da tutti gli sportivi. Oggi, però, il suo futuro è ancora vacillante e le squadre che lo desiderano non sono poche. L’ attaccante ha la bellezza di 31 anni ma ciò non vuol dire che il suo rendimento effettivo sia di basso livello, anzi, tutt’ altro. Che l’ Atletico Madrid voglia cederlo non è assodato, benchè, consequenzialmente ai mondiali, il giocatore avrebbe raggiunto cifre di vendita abnormi.
La Juventus offre una contropartita considerevole, forse migliore di quella della squadra di patron Moratti. Beppe Marotta nella giornata di domani dovrebbe recarsi in Spagna per mettere a tavolino l’ offerta bianconera: soldi ( ancora non si è a conoscenza di una cifra ufficiale) più Fabio Grosso e Christian Poulsen. L’ obiettivo è di preservare il cartellino di Poulsen benchè la dirigenza bianconera sia disposta a cederlo per arrivare all’ inestimabile macchina da gol.
L’ Inter risponde in maniera assai tranquilla, considerato che esiste anche una trattativa per Giuseppe Rossi in itineris e che, pertanto, è meglio muoversi cautamente. Il direttore tecnico Marco Branca ha l’ obbligo di trovare un sostituto di Mario Balotelli, ormai destinato a una delle tre squadre inglesi, un sostituto che possa davvero ricoprire quel ruolo: Forlan sarebbe l’ acquisto più azzeccato del calciomercato nerazzurro.
Gli altri club, però, non permetteranno una trattativa semplice. La Juventus ha messo in gioco ben 20 milioni di euro più eventuali giocatori, ma tale cifra potrebbe non bastare poichè, squadre come il Manchester City e tante altre potrebbero offrire cifre astronomiche. Da considerare anche il fatto che i bianconeri non parteciperanno alla Champions League abbassando notevolmente il prestigio del club.
Forlan ha fatto sapere, attraverso il proprio agente, di voler giocare nel campionato brasiliano. Non si aspetti però offerte esorbitanti.
Santi Leotta