I medici britannici sono rimasti sconcertati e i genetisti non hanno saputo spiegare come sia potuta nascere da una coppia di genitori neri una bimba di pelle bianca, bionda e con gli occhi azzurri. La piccola, venuta alla luce al Queen Mary hospital di Sidcup, è stata chiamata Nmachi che vuol dire “bellezza di Dio”.
I genitori Ben e Angela Ihegboro sono britannici, ma di origine nigeriana, e avevano già due figli (dalla pelle scura), la piccola Dumebi di 2 anni e Chisom, un maschietto di 4 anni, riferisce il Daily Mail. Il padre, quando ha visto la terzogenita non ha potuto fare a meno di chiedere: “ma è lei mia figlia?“, mentre la madre, altrettanto stupita dalla circostanza, ha commentato che “è bellissima, una bimba prodigio”. Nel contempo, i medici hanno assicurato che non è albina, ovvero non soffre di quella rara condizione genetica che provoca l’alterazione dei pigmenti di melanina.
La nascita della bambina dal colorito bianco e dai lineamenti nordici ha letteralmente stupito il mondo della scienza anche perché la coppia ha potuto confermare che nel loro albero genealogico non vi era nessuno dai geni caucasici tali da potersi ripresentare in uno dei loro figli, visto che i geni possono saltare una o due generazioni.
“Una nascita straordinaria”, ha commentato sempre sul tabloid inglese Bryan Sykes, docente di genetica umana all’Università di Oxford. Per l’accademico i due genitori potrebbero avere antichi antenati di pelle chiara. “Le regole della genetica sono complesse – spiega Skyes – e spesso non conosciamo le cause di eventi come questo. C’è un grande mix genetico nelle popolazioni Afro-Caraibiche, ma non in Nigeria”.
Nascite prodigiose come questa hanno grande eco sulla stampa popolare britannica. Il Daily Mail ricorda a tal proposito il 2006, quando da una coppia di coniugi dal colore della pelle differente, bianca e nera, ebbe due gemelle: uno di pelle bianca, l’altro di pelle nera.
Adriana Ruggeri