Lino Banfi torna a Mediaset con Il Commissario Zagaria

Nonno Libero va in trasferta. O meglio, quando ancora non si conosce il futuro del nonno più amato d’Italia per le riprese della settima edizione di Un Medico in famiglia, arriva la notizia che Lino Banfi passerà a Mediaset per un breve periodo. Giusto il tempo di una fiction. La notizia trapela proprio dalla bocca dello stesso attore che ha da poco compiuto i settantaquattro anni, ma che è ancora un ragazzino. La sua voglia di fare, lo spirito, l’amore per la recitazione e il desiderio di essere vicino alla gente lo portano ad avere e a sentire meno anni di quelli scritti all’anagrafe.

Banfi interpreterà quindi il Commissario Zagaria. Il nome del personaggio a cui darà vita corrisponde al suo vero nome. Banfi ha deciso di produrre la serie in proprio e di ambientarla in Puglia, la sua amatissima terra d’origine. Le riprese non avverranno proprio nei suoi luoghi natii ma bensì in Salento e durante il tempo della vendemmia. Due puntante in mezzo ai colori autunnali del Salento e al profumo del vino.  Il commissario Zagaria sarà un commissario fuori dall’ordinario. Un uomo molto comico, uno che sta sempre per andare in pensione, ma che alla fine non ci va mai. Sono i colleghi a trattenerlo al lavoro in quanto gli chiedono continui piaceri. I suoi metodi intuitivi, ruspanti e privi di tecnologie sono più all’avanguardia dei metodi innovativi e al passo con i tempi. La forza dell’intuizione e l’esperienza battono la nuova tecnologia a mani basse e quindi Zagaria è sempre il prescelto per portare avanti le indagini.

Un mix fra Maigret e Montalbano. Un miscuglio esplosivo che dovrebbe attrarre più telespettatori possibili. Almeno questo è l’auspicio prima che inizino le riprese.

Banfi, esordiente come produttore, si dice soddisfatto poiché era da tempo che desiderava girare una storia che lo rispecchiasse in pieno. Il commissario è un personaggio che prende molto dalla sua persona e dalla sua vita. Per una volta tanto non dovrà quindi dipendere da altri produttori e potrà avere carta bianca per ulteriori  colpi di scena senza che nessuno gli tappi le ali. La sua casa di produzione è tutta in famiglia e si chiama Alba 3.

A settembre inizieranno le riprese e il sogno di Banfi inizierà a prendere forma concreta. A dicembre vi sarà il duro lavoro di montaggio e incrociando le dita si spera di poter vendere il prodotto finito sulle reti Mediaset per febbraio dell’anno prossimo. Regista sarà Antonello Grimaldi. Il resto del cast è ancora top secret.

Bisogna solo attendere . . .  la curiosità però è tanta!

Alessandra Solmi