Balena piomba su una barca in Sudafrica, salvi i due a bordo

Un incontro ravvicinato da togliere il fiato. Una piccola imbarcazione e una balena è ciò che mostrano le immagini scattate in Sudafrica nel corso di una regata in pieno Oceano Atlantico. L’imbarcazione è stata sormontata dall’enorme mammifero. Le foto dell’evento  stanno facendo il giro del mondo  ma è giallo, in molti dubitano che possa trattarsi di un fotomontaggio o di una trovata a dir poco rischiosa. I membri dell’equipaggio non sono sembrati molto impauriti dall’incontro ravvicinato con l’animale nonostante l’imbarcazione sia andata quasi distrutta.

La polizia Sudafricana sta indagando sull’episodio, è probabile che la balena sia stata infastidita e per questo motivo avrebbe reagito con l’assalto. In questo periodo dell’anno sono numerose infatti le balene a largo della costa occidentale di Città del Capo, i cetacei sono soliti raggiungere quel luogo per riprodursi.  Stando alle locali disposizioni di legge, le barche dovrebbero tenersi almeno a 300 metri di distanza da loro.

Per fortuna siamo ancora vivi”, è il commento dei due velisti Ralph Mothes, 59 anni, e della sua compagna Paloma Werner, 50. Il fine settimana scorso la coppia si trovava sullo yacht davanti alle coste di Table Bay, a Città del Capo, quando d’improvviso dall’acqua è sbucata una balena di almeno 14 metri di lunghezza. Il cetaceo si è lanciato sulla barca mancando di poco gli occupanti.

Il cetaceo, un giovane esemplare di balena australe, è letteralmente volato sulla barca distruggendo l’albero prima di atterrare in acqua e allontanarsi in mare. “Grazie a Dio lo scafo era in acciaio, se fosse stato in vetroresina sarebbe affondato e saremmo stati rovinati”, hanno spiegato. L’imbarcazione infatti non ha subito danni strutturali. Un turista che si trovava su un’imbarcazione di passaggio è riuscito a catturare l’incredibile sequenza dell’incidente.

Sabrina Ferrante