Dopo “Scary”, “Epic” e “Hot” movie(s), e dopo il grande successo al botteghino del genere parodico, arriva in tv l’ultima presa in giro di film di successo! “Superhero – Il più dotato dei supereroi” (titolo originale “Superhero Movie”) è una pellicola del 2008 che andrà in onda, questa sera alle ore 21:10 su Italia 1. Il lungometraggio è diretto da Craig Mazin ed è interpretato, tra gli altri, dal campione della commedia demenziale Leslie Nielsen. Nel cast anche Drake Bell e Sara Paxton.
Rick Riker, parodia del più noto Peter Parker, viene punto, durante una gita scolastica, da una libellula geneticamente modificata. L’episodio gli conferisce dei superpoteri che lo rendono un supereroe dai mille superdistastri. Creatosi un costume ad hoc, Rick si presenta alla cittadinanza come “l’uomo-libellula“. La sua missione è quella di sconfiggere “l’uomo clessidra“, zio del suo rivale in amore che è in procinto di combinare una strage di massa per assicurarsi l’immortalità…
Craig Mazin, il regista, fu già co-autore di un paio di “Scary Movie”. E infatti, la pellicola, con le sue incursioni nel mondo del comico-demenziale, segue la falsariga del film padre ma anche dei progenitori pseudo seri “Spiderman”, “Batman”, “X-men” e “I fantastici quattro”. “Superhero” si fregia di avere come produttore David Zucker, il responsabile di cult come “Una pallottola spuntata!”. Ma sia il produttore che la pellicola, si stupiscono essere colti dalla stessa maledizione del supereroe protagonista, costretto a uccidere, suo malgrado, tutti quelli che vuole aiutare. E così la parodia, genere che (per fortuna!) non muore mai, soccombe della sua stessa essenza comica pregiudicando con l’esagerazione, il suo voluto effetto ridicolo. Bello il però troppo breve cameo di Leslie Nielsen, mago del genere parodico e unico creatore di risate!
Valentina Carapella