X Factor 4 anticipazioni: ecco quello che vedremo

Semifinali di "X Factor 4", foto LaPresse

Ha iniziato a far parlare di sé ancora prima dell’inizio della trasmissione: “X Factor 4” si prepara a vivere l’ultimo sprazzo d’estate per tornare il 9 settembre su Rai Due ancora più pimpante delle precedenti stagioni, nonostante le critiche per il “caso” Morgan e la difficile scelta dei quattro giudici.

Alla fine, però, dopo voci, indiscrezioni e tanti, ma davvero tanti nomi che serpeggiavano nei corridoi Rai, l’arcano è stato svelato e i “famosi quattro” sono stati scelti: a giudicare i talenti di “X Factor” vedremo la “colonna portante” Mara Maionchi, Elio di Elio e le Storie Tese, Enrico Ruggeri e la giovane, ma neomamma, Anna Tatangelo.

Come mai quattro giudici? La risposta è semplice, i giudici sono quattro perché, nella nuova quarta edizione, quattro saranno anche le categorie dei cantanti: under 25 uomini, under 25 donne, gruppi vocali e over 25.

Intanto, il 19 e il 20 luglio si sono svolte le semifinali registrate al Teatro Franco Parenti di Milano e in onda su Rai Due il 30 agosto e il 4 settembre in seconda serata.

L’appuntamento ha costituito il primo banco di prova per il gruppo giudicatore e gli occhi della maggior parte erano tutti puntati sulla Tatangelo, che nonostante i suoi ventitré anni ha dimostrato serietà, professionalità e determinazione.

Scegliere coloro che parteciperanno definitivamente al programma non è stata cosa semplice per i giudici e i nomi dei dodici concorrenti saranno resi noti solo nella prima puntata. A questo proposito, in un’intervista rilasciata dai quattro giudici a Francesco Facchinetti, conduttore, per ‘Sorrisi e Canzoni Tv‘, ecco cosa ha dichiarato Anna Tatangelo, che condivide con molti dei giovani che hanno fatto il provino l’età, ma ha già raggiunto la notorietà: “Per i giovani il talent è un’opportunità unica”. A lei ha fatto eco Enrico Ruggeri: “A volte non si rendono conto di quanto sia difficile essere un artista. Si dovrà lavorare soprattutto su questo”.

Insomma, tra poco, per dodici ragazzi stanno per spalancarsi le porte del successo.

Antonella Gullotti