Bersani: “Candidatura di Vendola fuori contesto”

L’autocandidatura di Nichi Vendola alle primarie del centrosinistra proprio non va giù al segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, il quale, nel corso di una conferenza stampa nella sede del suo partito, ha dichiarato che la scelta del Governatore della Regione Puglia è semplicemente «fuori contesto».

Alle domande dei cronisti riguardo alla situazione interna del centrosinistra, Bersani ha risposto: «rimango della mia opinione. Noi vogliamo attrezzare una alternativa a Berlusconi, e tutto ciò che porta risorse per una alternativa di governo va bene. Ma oggi – ha continuato – non stiamo preparando primarie, che pure nel nostro statuto prevediamo a livello di coalizione».

E ancora: «Aprire una discussione sulle primarie non è utile, al momento. oggi dobbiamo parlare delle difficoltà del governo, dobbiamo incalzarlo; le difficoltà sono dall’altra parte».

Infine, a un giornalista che ha chiesto un commento in merito alla netta presa di posizione da parte di un folto gruppo di deputati del Pd a sostegno del leader di Sinistra Ecologia e Libertà, Nichi Vendola, il segretario democratico ha risposto seccamente: «anche questo lo considero fuori contesto».

Insomma, la crisi del governo rischia di mettere a dura prova i rapporti all’interno del centrosinistra, in una corsa alla candidatura che promette non pochi colpi di scena.

Raffaele Emiliano