Calciomercato Genoa: preso Zuculini, Napoli beffato

Franco Zuculini, vent'anni da compiere, è ufficialmente un giocatore del Genoa

Il Genoa ha finalizzato l’acquisto di Franco Zuculini, centrocampista argentino di origini italiane, vent’anni da compiere a settembre. Prestito oneroso con diritto di riscatto a una cifra prefissata è la formula con cui l’Hoffenheim, squadra detentrice del cartellino, ha ceduto il giovane sudamericano al club del presidente Preziosi. Clamorosa beffa al Napoli che pensava di avere il giocatore in pugno, nonostante un leggere stallo nelle trattative.

ECCO ZUCULINI – Classe 1990, Franco Zuculini è un centrocampista centrale dinamico, con buon senso della posizione e discreta precisione in zona gol. È nato a La Rioja, città settentrionale dell’Argentina, e possiede il passaporto italiano, come si evince anche dal cognome tipicamente nostrano. Perciò è un calciatore comunitario e arriva in rossoblù con la formula del prestito oneroso con il contestuale pagamento di 1 milione di euro e diritto di riscatto fissato a 5,5 milioni, per un esborso totale di 6,5 milioni di euro. Un blitz di 48 ore del presidente rossoblù Preziosi ha permesso ha permesso al Genoa di battere la concorrenza del Napoli e di acquisire un importante tassello per il futuro, un centrocampista giovane e di grandi prospettive.

BEFFA AL NAPOLI – La società di De Laurentiis è stata beffata da un rilancio dell’Hoffenheim. Infatti, mentre il direttore sportivo partenopeo Bigon e i dirigenti tedeschi si erano in precedenza accordati sulla cifra di 500mila euro per il prestito oneroso, un improvviso aumento della posta in gioco fino a un milione di euro aveva indispettito i dirigenti azzurri. Nel momento in cui la trattativa era arrivata a una fase di stallo, si è inserito il Genoa, il quale ha immediatamente soddisfatto le condizioni poste dal club teutonico, chiudendo la contrattazione nel giro di due giorni. Più che di una questione di soldi, si è trattato di un fatto di principio e lealtà, come riferisce lo stesso patron napoletano Aurelio De Laurentiis: “Su Zuculini non ho ceduto al gioco al rialzo”. Una beffa per il Napoli che da tempo aveva messo gli occhi sul centrocampista argentino, tuttavia nessuna disperazione: continua la caccia a giovani promettenti e chissà che in mezzo al campo non possa rimanere proprio Cigarini, nonostante il forte interessamento del Siviglia.

Emanuele Ballacci