Calciomercato Lazio: Acquafresca dice no, tentativo per Albin

Acquafresca ha detto no alla Lazio, vuole tornare al Cagliari

Robert Acquafresca ha rifiutato il trasferimento alla Lazio, facendo infuriare il Genoa, società proprietaria del suo cartellino. Il desiderio di tornare a Cagliari e la già agguerrita concorrenza in casa biancoceleste per un posto in attacco hanno convinto il giovane calciatore a dire no alla società di Lotito. Il mercato in entrata vede l’interesse per Albin, fantasista uruguaiano in forza al Getafe. La dirigenza laziale spera vivamente di non ricevere un altro rifiuto.

ACQUAFRESCA DICE NO – L’attaccante 23enne attualmente sotto contratto con il Genoa ha declinato l’offerta di Lotito per il trasferimento alla Lazio. Andare via da Genova per non giocare è una scelta senza senso. Il forte desiderio di segnare, riscattarsi e essere ancora protagonista a alti livelli cozzava infatti contro il ruolo di quarta punta, dopo Floccari, Rocchi e Zarate, che avrebbe rivestito a Roma. Meglio dunque approdare in una squadra meno blasonata, ma con la possibilità di rivestire un ruolo meno marginale e possibilmente giocare titolare. La destinazione più appetibile prende perciò forme e colori del Cagliari, club in cui l’attaccante torinese aveva raggiunto l’apice, segnando 24 gol in due stagioni. E pensare che Lotito aveva già l’accordo in mano con Preziosi: prestito con diritto di riscatto sulla comproprietà per una cifra che si aggirava attorno ai 4-5 milioni. Tuttavia, in questo mercato le motivazioni hanno un ruolo da padrone, più dell’aspetto economico, perciò non c’è da stupirsi della coraggiosa scelta di Acquafresca.

FANTASIA ALBIN – Foggia potrebbe partire presto accasarsi all’Olympiacos, così la dirigenza biancoceleste ha deciso di guardarsi intorno alla ricerca di possibili sostituti. Uno di questi è Juan Angel Albin Leites, 24 anni, centrocampista offensivo in nazionalità uruguagia attualmente sotto contratto con la formazione spagnola del Getafe. Con gli iberici, il fantasista ha collezionato 98 presenze con 17 gol realizzati in quattro stagioni. Il suo contratto è in scadenza nel 2011 e nei prossimi giorni dovrebbe ottenere il passaporto spagnolo, diventando a tutti gli effetti un calciatore comunitario. Tuttavia, il Getafe si è affrettato a chiudere la porta alla possibile partenza dell’uruguagio. “Posso dire con certezza che fino a questo momento non abbiamo ricevuto richieste per Albin – assicura Angel Torres, presidente del club spagnolo – L’intenzione nostra e quella del ragazzo sono le medesime: continuare l’avventura che ormai dura da 4 anni. Non ci sono dubbi, il ragazzo rimarrà con noi“. Un’altra risposta negativa per complicare maggiormente il mercato biancoceleste. Dopo una stagione difficile, un riscatto è d’obbligo. Serve una squadra all’altezza, ma non è così semplice come si credeva.

Emanuele Ballacci