L’obiettivo è uno solo: tornare in forma per dimostrare di essere ancora l’Imperatore che tutti hanno imparato a conoscere agli inizi della sua incredibile carriera. Adriano lavora giorno dopo giorno per conquistare la Roma ed i suoi tifosi, ed in questa settimana di ritiro a Riscone di Brunico quello che ha colpito maggiormente è proprio la serenità e la disponibilità del giocatore a mettersi alle spalle il periodo buio che lo ha visto protagonista più fuori che dentro il campo
Oggi il centravanti brasiliano si è presentato in conferenza stampa per tracciare un primo bilancio dopo i primi sette giorni di duro lavoro “Sto lavorando, mi sento bene – ha detto Adriano – La squadra c’è ed anche io sto facendo di tutto per entrare in forma il prima possibile. Si sono dette tante cose sul mio peso, se ora vi dicessi che ho perso dieci chili non ci credereste. Vedremo tutto sul campo, l’obiettivo è essere pronti per la Supercoppa“.
E’ stato subito chiaro, sin dai primi allenamenti, il grande feeling dell’attaccante con il capitano Francesco Totti. I due nelle partitelle stanno cercando di affinare l’intesa e Claudio Ranieri non perde occasione per schierarli insieme: “Francesco è un grande giocatore ed un grande esempio, spero molto di imparare da lui. E’ un bravo ragazzo, in campo ha le sue responsabilità ed è un campione, fuori dal campo è un ragazzo come tanti a cui piace scherzare. Mi piace molto il suo modo di essere“.
Per l’Imperatore la Roma rappresenta una grande occasione per dimenticare una volta per tutte gli errori del passato: “Ho scelto la Roma, nonostante le tante offerte che avevo ricevuto, perché qui si gioca un bel calcio. Voglio vincere con questa maglia. In passato sono voluto tornare in Brasile perchè ero triste e volevo vicino la mia famiglia, ora però sono felice e ho ritrovato il sorriso. Sono caduto una volta e non cadrò più“.
Nessun rimpianto per aver lasciato l’Inter poco prima che i nerazzurri centrassero l’incredibile tripletta: “Sicuramente un po’ di rammarico c’è, chi non avrebbe voluto far parte di quella squadra. Comunque sono tranquillo perché ho fatto la scelta giusta, la felicità conta più di tutto. I miei rapporti con Mourinho? Buoni, con me ha avuto tanta pazienza, se non fosse stato per lui sarei andato via prima. Ma alla fine aveva capito che non ce la facevo più a restare in Italia”.
Ora la sua nuova famiglia è la Roma: “Qui c’è un gruppo ed una società fantastica, fanno tutte le cose insieme. Mi stimola molto il fatto che sia Ranieri sia la società parlino molto con me. Il mister mi dice di andare con calma e non affrettare i tempi“.
Proprio Ranieri in questi giorni di ritiro ha schierato il brasiliano insieme a Totti e Vucinic, con Menez alle loro spalle. Un quartetto offensivo niente male: “Se è possibile giocare così? Tutto è possibile, certo dovremo lavorare molto per aiutare la squadra in difesa perché altrimenti non ce la farebbe a coprire. Partire da destra? Si, mi piace, però adesso devo solo pensare a lavorare. Ho solo bisogno di allenarmi e di essere felice“.
Francesco Mancuso