Oggi, alle ore 14:10, Italia Uno trasmetterà il film, del 2004, “Tre metri sopra il cielo“, noto anche come “3MSC”. La pellicola, tratta dall’ormai celebre omonimo romanzo di Federico Moccia, è diretta da Luca Lucini ed è interpretata da Riccardo Scamarcio e Katy Saunders, una coppia di giovani attori ormai divenuti icone del cinema italiano. Nel cast anche Giulia Elettra Gorietti, nota per aver partecipato ad alcune produzioni accanto a Leonardo Pieraccioni.
Nella Roma bene, tra scuole femminili e feste private, si snoda una serie di vicende a cavallo tra due mondi. Babi (Katy Saunders) è una ragazza di 18 anni, di buona famiglia e dalla condotta (quasi) irreprensibile. Step (Riccardo Scamarcio) è un teppistello che vive, con la sua combriccola di amici, tra piccole liti e corse in moto clandestine. E così, grazie all’incontro-scontro fra i due ragazzi, si troveranno ad unirsi anche due mondi apparentemente incompatibili. Ma il destino è in agguato…
La pellicola, che ha riscosso un notevolissimo successo fra il pubblico giovanile, ha già un seguito altrettanto fortunato: “Ho voglia di te“, dove i due giovani protagonisti sono accompagnati da Laura Chiatti, altra promessa del cinema italiano. “Tre metri sopra il cielo” è diretto da Luca Lucini che, regista di video musicali, si trova qui alla sua opera prima. E dirige un film che corre sulla scia dei teen drama nati con “Il tempo delle mele”: protagonisti della vicenda sono le differenze di vita, di atteggiamento, di modo di pensare…differenze che andranno a fondersi con l’illusione della creazione di un unico mondo. E poi, tragicamente, torneranno a ergersi prepotenti…Tramite le emozioni e il vissuto di un gruppo di giovani anche il pubblico potrà “aprire gli occhi e iniziare a sognare”.
Valentina Carapella