Mosca: ghiaccio bollente

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:48

Anche la madre Russia ed in particolare Mosca, stanno vivendo, da alcune  settimane, delle insolite ondate di calore come il resto d’Europa: le più prolungate degli  ultimi  decenni, questo sabato ha superato i 36,7 gradi di massima in assoluto verificatisi  in questo mese di luglio,  registrando  addirittura   valori  che sono stati presi in esame nel lontano 1936.

Secondo delle informazioni trapelate dalla agenzia ufficiale Itar – Tass, un portavoce del Servizio Metereologico della capitale russa ha informato che “i  dati  finali si conosceranno  domenica 25  ma fin d’ora possiamo dire che, non solo si è  battuto il record del giorno, ma anche di  tutto il mese di luglio, che era stato fissato, nonostante gli obsoleti mezzi di allora, dai meteorologi in  36,5 gradi nel 1936”.

La fonte, che ha segnalato che i  36,7 gradi si sono registrati alle 17.00 ora locale (le 13.00 ora italiana)  ha aggiunto che domani,  domenica si saprà anche se per tutta la giornata di oggi sabato, si è superata la massima assoluta nei  130 anni di storia di  registrazione ufficiale di temperature: il  che  corrisponde ai  36,8 gradi fissati nel 1920.  Del resto solo negli ultimi tempi i valori meteo hanno conquistato la ribalta: fornendo statistiche e considerazioni sempre più allarmati sui mutamenti climatici e sui loro effetti anche in quegli habitat solitamente avvezzi a temperature decisamente più basse. La globalizzazione climatica sta investendo anche le più sperdute tundre siberiane capovolgendo anche tutte le previsioni e determinando una serie di accorgimenti per  affrontare al meglio quello che la natura inesorabilmente ed implacabilmente sta cambiando.

 Ribadendo, inoltre, che “è molto probabile che si siano superati  anche questi limiti”.  Nei 130 anni di registrazioni ufficiali, in soli  sei  anni le  temperature sono arrivate a superare i  35 gradi almeno in un giorno d’estate e questi anni sono:  il 1890, il 1897, il 1920, il 1936, il 1981 e il 1996. In questo mese di luglio, nei giorni 17, 22 e 24, le temperature hanno superato il valore di  35 gradi. (Maria Luisa L. Fortuna)

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!