Ronaldo (non il portoghese del Real Madrid) è di nuovo fuori forma. “Grasso”, lo definiscono tutti i media. Non è certo la prima che accade al campione brasiliano. Già al Milan aveva avuto questo genere di problema, che mai aveva superato del tutto: in campo, di fatti, si vedeva.
Le foto che sono pubblicate in rete si riferiscono agli allenamenti dell’ex “fenomeno”. Ronaldo è tornato a correre dopo essere stato messo ko dall’ennesimo infortunio. Il suo obiettivo è quello di poter continuare a giocare nel Corinthias. Sarà così? E’ quello che si augurano tutti gli sportivi, consapevoli che il Ronaldo ammirato in Olanda, a Barcellona, nell’Inter e in parte nel Real Madrid (oltre che nella nazionale verdeoro) non si potrà più vedere.
La carriera dell’ex asso nerazzurro è sempre stata caratterizzata da infortuni, spesso drammatici, come quelli occorsigli nella squadra nerazzurra. Il brasiliano è sempre riuscito a rialzarsi. L’apice della sua carriera l’ha avuto nel Barcellona, nell’Inter e colla sua nazionale nel mondiale del 2002. In Asia il fenomeno aveva conquistato sia la Coppa del Mondo, che il prestigioso titolo di capocannoniere. Una delle sue più grandi delusioni calcistiche l’ha avuta proprio in Italia, in quel famoso 5 maggio 2002, quando l’Inter perse lo scudetto nell’ultima giornata contro la Lazio. Nello stesso anno, per Ronaldo, la già menzionata vittoria dei campionati del Mondo e il passaggio al Real Madrid dove, però, non è mai riuscito a conquistare la Champions League.
Oggi Ronaldo si allena non per tornare a essere il campione che era, bensì per tornare almeno a divertirsi. A 34 anni l’ex nerazzurro non può realisticamente pensare ai Mondiali del 2014 nella sua patria, ma deve porsi mete più concrete: quella di dimagrire, prima di tutto. In questa sfida non è certo solo, visto che lo stesso Adriano, ora alla Roma, deve smaltire più di 5 chili!
G.M.