Aosta, al via le iscrizioni ai corsi di laurea nell’area sanitaria

Saranno aperte da oggi fino al 25 agosto prossimo le iscrizioni ai corsi di laurea nell’area sanitaria per l’anno accademico 2010/2011 in Valle d’Aosta, per cui la regione mette a disposizione alcuni assegni di formazione, riservati ai neo iscritti. A riferirlo è Obiettivo lavoro news, la rivista regionale sul lavoro cofinanziata dal Fondo sociale europeo, che dedica il numero di questa settimana ai corsi di laurea sanitari.

La Regione Valle d’Aosta ogni anno stabilisce in una delibera le professionalità necessarie al sistema sanitario valdostano e oltre a mettere a disposizione alcuni assegni di formazione, riserva dei posti nei vari corsi. Quest’anno in particolare sono 28 i posti riservati agli aspiranti infermieri, 3 per il corso di tecnico sanitario di radiologia medica e 3 per quello di tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Inoltre sono a disposizione assegni di formazione anche per la frequenza dei corsi di: infermiere pediatrico, fisioterapista, logopedista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e assistente sanitario.

 “Scegliete una professione sanitaria perché oltre ad essere una bella professione è una tra quelle che offre maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Così l’assessore regionale alla Sanità Alberto Lanièce, rivolgendosi agli aspiranti studenti dei corsi di laurea in area sanitaria, alla conferenza stampa di presentazione dei percorsi formativi tenutasi il 14 luglio scorso. “In Valle d’Aosta – ha sottolineato – la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ospedale regionale, porterà nei prossimi anni ad avere un maggior numero di posti letto e di conseguenza saranno necessarie sempre più figure professionali. Entro il 2014 inoltre dovrebbe concludersi la ristrutturazione delle micro comunità che porterà ad avere 170 posti letto in più”.

Per le informazioni relative alle preiscrizioni ai corsi gli interessati dovranno recarsi prima presso la segreteria di Aosta, in via Saint-Martin de Corléans, 248 (Ex-Maternità, presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica, telefono 0165 54 60 36 – 0165 5460 37).

Adriana Ruggeri