Calciomercato Parma: Giovinco è vicino

Sebastian Giovinco: La Formica Atomica è vicino all'ingaggio col Parma

Il Parma oggi potrebbe annunciare l’acquisto in comproprietà dalla Juventus di Sebastian Giovinco. La società emiliana parlerà infatti stamani con i dirigenti della Juve e con i manager della Formica Atomica, per trovare così l’accordo che ne definisca il suo arrivo a Parma.

Nei giorni scorsi Giovinco era stato accostato più volte al Bari. Il Ds della squadra pugliese Angelozzi e l’allenatore dei Galletti Ventura lo avevano infatti dichiarato come forte obiettivo di mercato per rafforzare la rosa del Bari. La squadra di Angelozzi però avrebbe chiesto Giovinco in prestito alla Juve, una soluzione che non avrebbe allettato molto il Ds bianconero Beppe Marotta, che vorrebbe far cassa con la cessione della Formica Atomica per regalare altri giocatori a Del Neri. Così alla fine sembra che l’abbia spuntata il Parma di Ghirardi, che sul piatto avrebbe messo 3,5 Milioni di Euro per la comproprietà di Giovinco. Oggi ci saranno quindi gli ultimi colloqui tra le varie parti, ma il passaggio di Giovinco in Emilia è oramai una cosa molto certa, visto che anche il giocatore si sarebbe anche convinto di andare a Parma per rilanciare la propria giovane carriera.

Il Parma però non segue solo la pista Giovinco. Leonardi infatti si sta muovendo per portare in Emilia una punta di peso ed un terzino sinistro, che dovrebbero sostituire i probabili partenti C. Lucarelli ed Antonelli. Al posto della punta livornese il Parma vorrebbe acquistare Graziano Pellè, l’ex-attaccante di Catania e Lecce. Sull’attaccante della squadra olandese aveva fatto un sondaggio la Lazio nei giorni scorsi, ma alla fine la trattativa si sarebbe spezzata. Ne avrebbe approfittato così il Parma, che potrebbe ingaggiare Pellè non appena C. Lucarelli si accorderà con il Napoli. Al posto di Antonelli, che in molti danno oramai vicino alla Lazio di Edy Reja, la squadra gialloblù vorrebbe prendere invece Pisano del Torino. Con i Granata il Parma vorrebbe mettere in piedi uno scambio, che porterebbe così il centrocampista portoghese Filipe Oliveira in Piemonte al posto dell’ex-difensore del Palermo. Se verrà convinto il giocatore luisitano l’affare verrà chiuso nel giro di pochi giorni.

Ieri intanto i Gialloblù del neo-tecnico Marino hanno giocato e vinto un’amichevole andata in scena a Levico Terme contro la Spal. La gara è finita per 3 a 1 a favore dei ragazzi di Marino, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio estense di Cipriani (10′) grazie alla tripletta di uno scatenato Bojinov, che è andato in rete al 44′, al 57′ ed al 60′. Da notare anche il forte clima di amicizia che si è respirato per tutta la gara, con i rappresentanti delle due tifoserie che si sono scambiati anche delle maglie delle proprie squadre poco prima del match.

Simone Lo Iacono