Coppa Italia, sorteggiato il tabellone: niente finale Inter-Roma

Il logo della Coppa Italia 2010/2011

Non sarà Inter-Roma la finale di Coppa Italia 2010/2011. Il sorteggio, effettuato questa mattina nella sede delle Lega di A e B a Milano, ha posizionato infatti giallorossi e nerazzurri sullo stesso lato del tabellone. Le due squadre, che si sono incontrate in finale cinque volte nelle ultime sei edizioni della Tim Cup, si affronteranno al massimo in semifinale.

Il torneo, dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia, partirà l’8 agosto con le formazioni di prima e seconda divisione e della serie D . Le prime squadre di Serie A entreranno in gioco nel terzo turno, in programma il 27 ottobre. Dagli ottavi (9 e 14 dicembre 2010 e 12 gennaio 2011) vedremo in campo le otto teste di serie (Inter, Roma, Milan, Sampdoria, Palermo, Napoli, Juventus e Parma).

Guardando il sorteggio si nota come la prima sfida interessante potrebbe essere il derby di Roma già agli ottavi di finale. Chi vincerà se la vedrà con ogni probabilità con la Juventus. Il Napoli, battendo la vincente di Cagliari-Bologna, dovrà sfidare i detentori dell’Inter (Genoa permettendo). Dall’altra parte del tabellone potrebbe esserci un quarto di finale tra Palermo e la vincente di Parma-Fiorentina, così come potrebbero incontrarsi ai quarti Milan e Sampdoria (o Udinese).

La formula della Coppa Italia prevede partite singole fino ai quarti, mentre la semifinale si svolgerà con andata e ritorno. Le otto teste di serie giocheranno in casa in base al sorteggio. Per le altre 12 squadre di serie A conterà il piazzamento in campionato. La finale è prevista per il 29 maggio 2011, probabilmente ancora all’Olimpico di Roma.

Pier Francesco Caracciolo