Film in tv oggi: su canale 5 Robin Williams in “Licenza di matrimonio”

Di nuovo una commedia romantica nella prima serata della tv in chiaro! Questa sera, alle ore 21:10, Canale 5 trasmetterà il film, del 2007, “Licenza di matrimonio” (titolo originale “License to wed”). La pellicola, diretta Ken Kwapis, è interpretata da John Krasinski, dalla giovane Mandy Moore e dal sempre meraviglioso Robin Williams.

Ben e Sadie sono fidanzati, innamorati e intendono sposarsi per poter coronare il loro sogno. Ma c’è un problema: la chiesa frequentata dalla famiglia di Sadie, la St. Augustine, è retta dal reverendo Frank (Robin Williams) un uomo “severo” che intende sottoporre tutte le coppie che ambiscono al matrimonio a un suo corso preparatorio. E così, padre Frank non benedirà l’unione dei due ragazzi prima di averli sottoposti ad un’estenuante maratona fatta di stravaganti lezioni, bizzarri compiti a casa e intrusioni nella vita privata che metteranno a dura prova il rapporto fra i due giovani. Ma c’è un motivo per cui padre Frank fa tutto questo…

Bella commedia. La regia è lineare, facilmente comprensibile e, a tratti, quasi prevedibile. Il duo di giovani attori non eccelle per bravura ma risulta credibile anche grazie all’appoggio non da poco del veterano Williams. La sua interpretazione risulta non solo divertente e credibile ma anche in grado di delineare un personaggio da commedia dell’arte originale e mai noioso. Seppure il film sia caratterizzato da momenti di alto e basso, da fasi alterne di ilarità e noia, il brio del reverendo Frank, riesce a portare avanti la pellicola tra battute di spirito e momenti di divertente fastidio. Una cosa è certa: anche lo spettatore, come i giovani protagonisti, avrà, prima del termine del film, la tentazione di prendere a cazzotti il personaggio di Williams. Bene, interpretazione riuscita perfettamente!

Valentina Carapella