Lady Gaga in compagnia delle suore di clausura

Le suore di clausura hanno qualcosa in comune con Lady Gaga. E si tratta di qualcosa di importante, mica di poco conto. Non stiamo parlando né di video, né di citazioni nelle canzoni della stella della pop-dance mondiale. Ci riferiamo piuttosto alla casa discografica: sia per delle suore di clausura, che per Lady Gaga, si tratta della stessa!

Le religiose in questione vivono nel sud della Francia e, nonostante la clausura, hanno potuto firmare un contratto con la Decca Records. Oltre a un’artista di fama internazionale come l’italo-americana, l’etichetta ha in formazione…udite, udite…niente meno che gli U2! Insomma, si tratta di artisti in questo momento al top per la musica internazionale.

Le suore benedettine, che vivono recluse in un convento vicino ad Avignone (città che come gli appassionati di storia ricorderanno fu sede papale), hanno appena trionfato in un concorso internazionale per interpretazioni femminili di canti gregoriani. Le religiose del paese transalpino hanno battuto la concorrenza di ben 70 conventi di Europa, Stati Uniti e Africa. «All’inizio abbiamo avuto paura che tutto questo potesse mettere in pericolo la nostra vita di clausura, così abbiamo pregato San Giuseppe per avere delle risposte. Alla fine abbiamo pensato che questo album potrà essere una buona cosa se riuscirà a toccare il cuore delle gente e aiutarla a trovare pace»: è quanto riferito dalla madre badessa Placida Devillers.

Al fine di rispettare le loro rigide regole di clausura, il manager della casa discografica non è potuto entrare a congratularsi ma ha fatto passare il contratto appena stipulato tramite le sbarre del portone che separa le religiose dal resto del mondo. Lo stesso album sarà registrato dentro il loro edificio. Lady Gaga e gli U2 devono temere una diminuzione delle loro vendite?

G.M.