Un’altra vampira! Non guardi signorina io ho una qualità di sangue assolutamente insucchiabile! Pieno di colesterolo e di trigliceridi, e poi la cosa più importante: non sono vergine eh! Io sono un mandrillone, mi son fatto donne di ogni tipo sa? Non ha idea! …eh chi è? E son stato anche con la portinaia, una vecchia con la barba. E mi son fatto di tutto! Sono stato anche… con un marinaio… di colore… un anno… un anno… non mi crede?
E’ del 1985 il film che andrà in onda questa sera, alle ore 21:00, sulla rete satellitare Sky Cinema Italia. “Fracchia contro Dracula” è una commedia con toni black, densa di umorismo noir, come ce ne sono poche. Il lungometraggio è diretto da Neri parenti ed è interpretato da una delle coppie più divertenti della tv italiana: Paolo Villaggio (più spesso nei panni del “Ragionier Fantozzi”) e Gigi Reder, affezionato al suo personaggio di Arturo Filini. I due, sempre insieme nella prolifica saga di “Fantozzi”, sono meravigliosi anche nell’altra più breve serie dell’imbranato Fracchia.
Il ragionier Giandomenico Fracchia è il pessimo venditore di un’agenzia immobiliare che rischia il licenziamento a causa dei suoi fallimenti. Di carattere troppo dabbene, ha solamente tre giorni di tempo per portare a termine almeno un affare. Decide allora di rifilare, al ragionier Arturo Filini, un uomo estremamente miope, il castello del conte Vlad, in Transilvania. I due si recheranno sul luogo per portare a termine la transazione ma dovranno vedersela con gli abitanti dello stabile: il conte Dracula e sua sorella, la contessina Oniria, fidanzata con il mostro di Frankenstein…
Il film è la bella parodia del romanzo “Dracula” di Bram Stoker, di cui ricalca la macrotrama in versione comica. Bella la sceneggiatura, anche la produzione si rivela di notevole impegno. Autori e sceneggiatori hanno dimostrato di conoscere bene le altre produzioni di genere ricavandone una parodia non solo divertente ma anche densa di invenzioni buffe. Sempre fantastico il duo Villaggio-Reder.
Valentina Carapella