Non più tardi di una settimana fa, Allegri era stato chiaro circa i movimenti di mercato necessari per rinforzare il suo Milan: “In difesa e in attacco siamo a posto, a centrocampo no: siamo cinque più il giovane Strasser, manca un giocatore“. La brutta sconfitta di Varese, poi, non ha fatto altro che spingere la dirigenza rossonera a muoversi ancor più rapidamente per accontentare il tecnico toscano.
Così, complice l’ottimo rapporto che lega Adriano Galliani al presidente del Real Madrid Florentino Perez, il club di via Turati ha posto la propria attenzione su Mahamadou Diarra, centrocampista delle merenges che non rientra nei piani del neo tecnico Mourinho.
Il centrocampista maliano, ventinove anni, sarebbe l’uomo ideale per rinforzare la linea mediana del Milan: ottimo senso tattico, grande potenza fisica e discreta visione di gioco. In altre parole, un giocatore in grado di sostituire Pirlo (seppur con caratteristiche diverse) in caso di necessità, ma anche di giocare insieme al centrocampista della Nazionale.
Inutile sottolineare che le difficoltà maggiori arrivano dal costo del cartellino. Il Real valuta Diarra circa 10 milioni, decisamente troppi per il Milan. Perez, però, proprio in virtù dell’amicizia che lo lega a Galliani, potrebbe cedere il giocatore con una formula più agevole: il prestito con diritto di riscatto sarebbe la soluzione ideale.
L’alternativa, ma qui si va sul piano delle ipotesi, è rappresentata da Manuele Blasi, centrocampista del Napoli appena rientrato dal prestito a Palermo. Mazzarri non sembra però intenzionato a lasciar partire il giocatore, e lo stesso Blasi ha fatto capire di voler rimanere in azzurro per potersi riscattare dopo la brutta parentesi in Sicilia.
Gattuso resta? – Quella che fino a qualche giorno fa sembrava una cessione pressochè sicura sembra essersi arenata. Rino Gattuso, dopo aver ascoltato le offerte provenienti dalla Gracia (Olympiakos) e dalla Germania (Wolfsburg), è intenzionato a rimanere in rossonero. Nessuno dei due club ha convinto il centrocampista, che a meno di altre offerte resterà al Milan anche la prossima stagione.
Pier Francesco Caracciolo