Siamo appena a metà estate e già si parla di pellicole natalizie: è così che il cinema riapre le porte a tre grandi dello spettacolo italiano. Aldo, Giovanni e Giacomo infatti hanno accettato la partecipazione ad un nuovo film che vedremo nelle sale appena a dicembre, precisamente venerdì 17, con una trama ricca di tanta allegria e festeggiamenti festivi.
L’opera, intitolata “La banda dei Babbi Natale” racconta la storia dei tre che interpretano degli improbabili ladri nei panni appunto di Babbi Natale, storia di amicizia che prende spunto da un comunissimo espediente.
E’ il settimo film che decidono di girare insieme, a Natale nei cinema italiani, con le scene prodotte con la direzione di un bravissimo Paolo Genovese, in distribuzione Medusa, attorno alla città di Milano, presso il quartiere Isola.
Le riprese hanno preso inizio appena a fine maggio anche se la fine e l’assemblamento totale dell’intera storia non saranno portati a termine fino circa la metà del mese di agosto 2010, arrivando a un totale di dieci settimane circa di lavoro ininterrotto.
Come al solito i tre uomini si troveranno immersi in un mondo al limite dell’assurdo quotidiano: le vicende -tra il vero e il surreale – mostreranno come sempre il lato comico della vita in cui ognuno di noi si può benissimo identificare.
Aldo, interpreta il ruolo di un disoccupato che vive con continue scommesse, in piena crisi con la compagna ed eterno ragazzino, ruolo che ben gli si addice poiché proprio così si definisce nella vita reale. Giovanni invece lavora come veterinario, conduce una doppia vita con due famiglie (in Italia e in Svizzera) ed è un appasionato della caccia. Infine Giacomo è un chirurgo vedovo della moglie a cui è rimasto ancor troppo legato, creandone così una vera e propria ossessione.
Così come inizia il film non si capisce come andrà a finire: ”Non è un insieme di gag, ma una storia che fa divertire e anche riflettere e che si dipana man mano”, spiega il regista Genovese.
Una pellicola quindi che fa ben sperare, giàò pronta a battersi contro le incessanti storie natalizie che da anni coinvolgono moltissimi italiani…
Valentina Princic