Diego Armando Maradona non è più il ct dell’Argentina. E’ finita quindi l’avventura del pluridecorato “Pibe de oro” sulla panchina dell’Albiceleste. A dare la notizia è stato Cherquis Bialo, portavoce della Federcalcio di Buenos Aires, che ha sottolineato la mancanza di condizioni per il rinnovo contrattuale per l’ex campione del Napoli.
Cara è costata quindi a Maradona la cocente sconfitta contro la Germania per 4-0 subita nello scorso mondiale sudafricano. Nella partita contro l’Irlanda prevista per l’11 agosto sedierà sulla panchina Sergio Batista, attuale allenatore dell’under 20 argentina. La notizia è stata ufficializzata dall‘Afa: “La lista dei giocatori che scenderanno in campo contro l’Irlanda e’ stata preparata da Maradona, ma l’allenatore della partita sara’ Batista. Carlos Bilardo proseguira’ nel suo incarico di direttore generale delle nazionali per un anno e mezzo”.
Nominato ct dell’Argentina il 28 ottobre del 2008, Maradona dopo un buon esordio subì la sua prima pesante sconfitta nelle qualificazioni ai mondiali sudafricani contro la Bolivia per 6-1, risultato storico per il calcio boliviano. L’Albiceleste raggiunse la qualificazione all’ultimo turno battendo a Montevideo il sorprendente Uruguay, arrivato quarto alla manifestazione africana. “El Pibe de oro” dopo la partita si scagliò contro i giornalisti che nei giorni antecedenti al match pesantemente avevano criticato il suo operato.
Sempre l’Afa, in un comunicato, sottolinea che le porte per Diego sono sempre aperte: “Qui finisce la prima tappa del vincolo con Maradona che, come sempre, avra’ le porte di questa casa sempre aperte“.
Antonio Pellegrino