Gemma del sud: diventare famose grazie a Youtube

Il potere del web di donare la notorietà è un fenomeno dato per assodato. Uno dei migliori esempi di questa legge “virtuale” è Gemma del sud, una ragazza mora siciliana che è riuscita ad avere un successo strepitoso utilizzando al meglio gli spazi e i bacini di risonanza che Youtube è in grado di offrire. Il suo canale sul celebre portale è infatti cliccatissimo e tutti i suoi video sono visti ogni giorno da migliaia di persone. Un successo che può tranquillamente essere descritto utilizzando semplicemente alcuni dati: oltre un milione e mezzo di visite complessive sui canali Youtube dedicati a 1Gemmadelsud e Gemmadelsud1 e 28.000 mila iscritti alla sua pagina personale su facebook.

Queste le dimensioni della notorietà di questa ragazza siciliana. Più difficile invece individuare quelle che sono le ragione del suo successo. Nei suoi video Gemma del Sud si limita a cantare, proponendo re-interpretazioni di canzoni famose, oppure risponde per le rime alle accuse e agli insulti che le vengono rivolti in molti commenti postati sotto i suoi filmati o in appositi video, chiaramente inseriti su altri canali, che hanno come obiettivo proprio lei.Il tutto in uno stile che molti siti che si sono occupati di lei, non hanno esitato a definire “trash”. Gemma del Sud è quindi uno dei personaggi che maggiormente attira oggi su Youtube proprio a causa della sua stranezza. Chiaramente il modo di fare di questa ragazzina siciliana attira anche tanti insulti, ma chi ha studiato un minimo di dinamica sociale, è perfettamente consapevole che anche le “malelingue” sono un metodo che aumenta il raggio di penetrazione del proprio messaggio. Insomma un “danno sopportabile” al servizio di chi vuol diventare famoso.

Recentemente la celebre ragazzina aveva postato si Youtube un video in cui simulava la sua morte. Una patacca anche perchè, lo si vede abbastanza bene, la ragazza, dopo aver ingoiato delle pillole  finge di morire stendendosi su un letto e continuando a respirare tranquillamente. Questa sua nuova stranezza non ha mancato di suscitare l’ira di molti frequentatori dei suoi canali nonchè l’ironia di altri.

Che dire? Gemma del Sud, può piacere o meno, ma sta diventando un “caso” proprio per la sua capacità di far parlare di sè.

F.P.