Lady Gaga pare impazzisca per un semplicissimo ma entusiasmante gioco per iPhone, che sta diventando un vero e proprio fenomeno culturale negli Stati Uniti. Doodle Jump, questo il nome, è un’applicazione inventata l’anno scorso da due fratelli immigrati dalla Croazia. Il gioco, in pochissimo tempo, si è guadagnato un posto di tutto rispetto nell’immaginario popolare americano. Un grosso contributo l’ha dato molto probabilmente una che di cultura pop se ne intende e parecchio: Lady Gaga. L’applicazione creata dai fratelli croati, infatti, ha fatto la sua comparsa durante i concerti della cantante dance più amata del momento. L’inconfondibile creatura simbolo del gioco è di fatti disegnata sulla giacca di uno dei ballerini che si esibisce con la stella italo-americana.
In poco più di 12 mesi Doodle Jump, che è in vendita all’abbordabile cifra di 99 centesimi di dollaro, ha superato i 5 milioni di download: è così divenuta una delle più popolari applicazioni per iPhone di sempre.
Il gioco è stato ideato da Igor e Marko Pusenjak ed è considerato dai più anche banale. Anzi, lo è davvero, stando a come viene descritto nel web. Esso si basa un concetto assai semplice. Doodler, che è una specie di animaletto con una proboscide che sembra opera di un bambino, salta da un appiglio all’altro cercando di evitare mostri e ostacoli di vario genere. L’unico vero scopo è continuare a salire più in alto possibile: se si commette l’errore, si cade immancabilmente e la partita è terminata. Insomma, viene proprio da rimpiangere i giochi di un ventennio fa! Ma, dice chi ha usato questa applicazione (potete confermare?), che se si comincia a giocare è quasi impossibile smettere prima di aver fatto un consistente numero di partite.
Chissà a quanto arriva Lady Gaga e se, per vincere la tensione che precede i concerti, ci gioca prima!
G. M.