Europa League, Shamrock-Juventus 0-2: una doppietta di Amauri stende gli irlandesi

L'esultanza di Amauri dopo il primo gol

Buon esordio per la Juventus nella prima uscita ufficiale. Gli uomini di Del Neri ipotecano il passaggio al prossimo turno di Europa League battendo a domicilio gli irlandesi dello Shamrock Rovers con un secco 2-0. Mattatore della serata Amauri, autore della doppietta decisiva. Buona prova della squadra bianconera, capace di sfiorare il gol in più circostanze correndo un solo vero pericolo ad inizio ripresa. Il ritorno andrà in scena il prossimo 5 agosto a Modena.

PRIMO TEMPO – Confermate le formazioni della vigilia: Del Neri, nel suo 4-4-2, sceglie Pepe e Lanzafame sugli esterni con la coppia Diego-Amauri in avanti. Lo Shamrock si schiera con il 4-5-1, con il solo Twigg in avanti.

La Juve parte forte e dopo soli 3 minuti è in vantaggio: triangolo Amauri-Diego-Amauri al limite dell’area, tocco sotto del centravanti sull’uscita di Mannus e palla che si infila nell’angolo basso.

Lo Shamrock tenta di reagire, ma i lanci lunghi a superare il centrocampo sono preda di Bonucci e Chiellini. Così è ancora la squadra di Del Neri a rendersi pericolosa. Al 17°, dopo uno svarione difensivo degli irlandesi, Diego ruba palla e prova a calciare, ma il suo tiro termina nettamente a lato. A cavallo della mezz’ora altre due buone occasioni per i bianconeri. Prima è Lanzafame a cercare il gol con un tiro dal limite che viene deviato sull’esterno della rete, poi, su cross dello stesso numero 20, Pepe sfiora il raddoppio di testa.

Nel finale di tempo lo Shamrock prova a spingersi in avanti, ma non va oltre qualche mischia. Il primo tempo si chiude con la Juve in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa gli irlandesi scendono in campo con un altro piglio e dopo sette minuti vanno vicinissimi al pareggio quando, su cross dalla sinistra di Stewart, Murray di testa sfiora di un nulla il montante. Al 59° è la Juve ad andare vicina alla rete: lancio lungo di Chiellini, Amauri approfitta di un rimpallo, si presenta davanti a Mannus ma il suo tocco di sinistro si infrange sul palo.

Dopo una buona occasione per Marchisio, che si allunga il pallone sul più bello, alla mezz’ora arriva il raddoppio: cross dalla destra di Motta, stacco imperioso di Amauri che di testa infila sul secondo palo.

Lo Shamrock prova a reagire con Bayly, ma il suo tiro dal limite termina alto. Nel finale è ancora la squadra di Del Neri a rendersi pericolosa, prima con Amauri, che spara a lato da buona posizione, e poi con Del Piero, che di interno destro manca di poco il bersaglio.

TABELLINO

SHAMROCK ROVERS – JUVENTUS 0 – 2

Shamrock Rovers (4-5-1): Mannus; Silves, Price, Murray, Stevens; Chambers (78′ Kavanagh), Turner, Stewart, Rice (66′ Dennehy), Bayly (93′ Bradley); Twigg.
A disposizione: Duggan, Flynn, O’Connor, Murphy. All. O’Neill.

Juventus (4-4-2): Storari; Motta, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Pepe, Sissoko, Marchisio (89′ Ekdal), Lanzafame (51′ Martinez); Diego (82′ Del Piero), Amauri.
A disposizione: Manninger, Grygera, Ferrero, Trezeguet. All. Delneri.

ARBITRO: Fernandez Borbalan (Spa)

MARCATORI:
3′ e 75′ Amauri

AMMONITI: Pepe (J), Bayly (S), Marchisio (J)

ESPULSI: Nessuno

Pier Francesco Caracciolo