Londra (Gb), 29 luglio. La parte superiore della famosa dentiera d’oro dell’ex Primo Ministro britannico Winston Churchill è stata oggi venduta per la cifra di 15.200 sterline, circa 17mila euro. Realizzata all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, l’intera protesi dentaria, una delle diverse copie di cui Churchill disponeva, possedeva una singolare particolarità. Era stata fabbricata in modo da non aver un incastro perfetto, affinché fosse preservata la caratteristica dizione per la quale Churchill era famoso e che oggi chiameremo semplicemente “zeppola”, ovvero la classica “s” moscia che facilmente si ascolta nel centro-Italia.
Lo statista britannico governò il Paese inglese durante la Seconda Guerra Mondiale (dal 1940 al 1945) e in seguito dal 1951 al 1955. Churchill fin da bambino soffriva di frequenti dolori ai denti e alle gengive e tale dentiera gli permetteva di mantenere un tono di voce imponente nei discorsi via radio alla Nazione.
Ne esiste solo un altro esemplare ed è conservato nel museo Royal College of Surgeons di Londra. “Questi sono i denti che hanno salvato il mondo! – ha spiegato con entusiasmo alla Bbc Jane Hughes, una delle responsabili del museo – Senza di loro le parole di Churchill non avrebbero avuto lo stesso suono”.
L’altro modello era gelosamente conservato in un cassetto. La decisione di vendere questo pezzo di storia della Gran Bretagna è stata presa da Nigel Cudlipp, figlio del dentista dell’ex Primo Ministro britannico, poiché aveva deciso di liberarsi di alcuni set per protesi dentarie utilizzate in passato dal padre. “Churchill considerava il lavoro di mio padre fondamentale tanto che gli impedì di partire per la guerra – riferisce alla Bbc Nigel Cudlipp – La dentiera aveva bisogno di aggiustamenti continui”. Ciò accadeva perché negli scatti d’ira, Churchill era solito scagliarla contro le pareti del suo studio. “Mio padre diceva sempre – racconta ancora il figlio del dentista – che poteva capire come stava andando la guerra da quanto lontano finivano le protesi”.
L’oggetto è stato bandito all’asta a Key ad Aylsham, nel Norfolk, e il prezzo di partenza era di 5mila sterline, circa 6mila euro. “È una cosa così eccentrica – ha detto il valutatore della casa d’aste Key Andrew Bullock – una di quelle cose talmente insolite da cui si fanno un sacco di soldi”. È stato venduto a 15.200 sterline, ma non ci sarebbe stata alcuna sorpresa se il prezzo finale fosse stato 5 volte maggiore. Non è dato sapere chi sia il fortunato compratore, tuttavia senza dubbio la dentiera di Churchill costituirà sicuramente un pezzo d’eccezione in ogni collezione storica.
Emanuele Ballacci