Il pianoforte ed altri cimeli di Elvis Presley all’asta il 14 agosto

Sarà alla portata del migliore e benestante offerente il pianoforte  bianco di Elvis Presley valutato  1 milione di  dollari all’incirca  770.000 euro al cambio attuale: il quotidiano “ The Commercial Appeal ha  informato che il  prossimo 14 agosto saranno messi come, parte di un’asta, più di  270 cimeli del ‘re  del rock’.

 Il piano a coda  fabbricato dalla casa Knabe è stato suonato da  artisti del calibro di Duke Ellington, Count Basie, W.C. Handy e Cab Calloway prima che, nel 1957  Presley lo acquistasse. Tra il 1930 e 1957 questo strumento era appartenuto  all’auditorium Ellis di Memphis, nel Tennessee, e secondo la stampa locale aveva  un valore sentimentale per il cantante che da quando era un bambino partecipava di  frequente ai  concerti di  gospel che venivano tenuti nell’auditorium.

 In origine il  piano era di  colore marrone ed Elvis ha chiesto al fabbricante di cambiare il colore in bianco con dei profili d’oro prima di inserirlo  come  uno dei  pezzi più importanti della  sua sala di  musica a Graceland. Secondo  George Klein, amico di Elvis, l’artista preferiva intrattenere i suoi invitati con quello strumento al posto della chitarra con la quale appariva e si esibiva solitamente nei suoi  concerti.

 Il  pianoforte del re del rock, sarà il pezzo più caro dell’asta, del 14  agosto  organizzata dall’Heritage Auction Galleries, che stima il suo valore approssimativamete attorno ad un milione di dollari, sebbene tra i  270 oggetti appertenuti al grande Presley si troveranno anche altri  oggetti che  potrebbero, secondo indiscrezioni, raggiungere grandi  somme nell’offerta.  Tra questi c’è il contratto originale che Elvis, nel 1955  ha  firmato  con l’etichetta RCA Records, qualificato dall’esperto in musica della casa d’aste, Garry Shrum,  come “ il  primo  grande contratto da lui  firmato” e che potrebbe superare i  150.000 dollari, circa 115.000 euro.

 Tra i  ricordi in vendita c’è l’accordo di acquisto di  Graceland valutato in 35.000 dollari (26.900 euro), una lettera manoscritta, del 1958, di Elvis alla  sua fidanzata  Anita Wood per 75.000 dollari  (57.000), una Triumph convertibile del 1976 regalo dell’artista alla sua fidanzata  Ginger Alden stimato sui 70.000 dollari (53.900) e un anello di opale e diamante per 50.000 (38.500). (Maria Luisa L. Fortuna)