Stasera in tv l’horror “La casa delle streghe”

E’ del 2005 il film della serie “Masters of horror” che andrà in onda stasera. La pellicola, intitolata “La casa delle streghe” (titolo originale “Masters of horror: H. P. Lovecraft’s dreams in the witch house”) sarà mandata alle ore 22:40 dalla rete satellitare Sky Cinema Max. Il lungometraggio è diretto da Stuart Gordon ed è interpretato da Ezra Godden e Jay Brazeau.

Walter è uno studente universitario alle prese con la sua tesi di laurea sull’esistenza delle dimensioni parallele. Per trovare la giusta tranquillità necessaria ai suoi studi, decide di affittare una stanza in una casa ad Arkham, in New Englad. Al suo arrivo, però, si accorge che la struttura è infestata dallo spirito di una strega e da un ratto con la faccia umana che tortureranno le sue notti e metteranno in pericolo anche i vicini di appartamento…

Come si evince dal titolo originale della pellicola, il regista Gordon torna a sfruttare la letteratura gotico- fantastica di H. P. Lovecraft. Così, se nel precedente “Re-animator” aveva dato vita ad uno scienziato passo dedito a resuscitare i morti, qui il protagonista ha l’aspetto del bravo ragazzo, vittima, suo malgrado, delle situazioni più strane. L’azione si svolge all’interno di una casa. Se da un lato questo blocca l’azione impedendole di uscire al di fuori delle mura domestiche, dall’altro non impedisce che si compia un vaggio diverso e ben più importante: quello del protagonista che, inizialmente innocente, finisce per prestarsi a fortuiti incontri con l’occulto. Il resto è un turbinio di magie, tentazioni sessuali e crimini terribili. Ecco la strada che conduce un animo nobile sulla via della perdizione. Perchè alla magia non si resiste, soprattutto se è fatta dalle forze oscure di una strega!

Complessità psicologica unita a forza di intrattenimento dovuta a effetti speciali da manuale dell’horror.

Valentina Carapella