Stasera in tv l’horror “La casa infestata”

Ecco in tv un altro horror block buster da stagione estiva! Questa sera, alle ore 23:45, la rete satellitare Fantasy trasmetterà il film, del 2003 “La casa infestata” (titolo originale “Inhabited”). La pellicola, diretta da Kelly Sandefur, è interpretata da Malcolm McDowell e Megan Gallagher.

Meg Russell e la sua famiglia si trasferiscono in una casa bellissima. L’abitazione è molto vicina alla villetta dei sogni della famiglia ed ha, addirittura, una deliziosa casetta in giardino dove Gina, la piccola di casa può giocare in tranquillità. Ma qualcosa di oscuro e inaspettato si aggira tra le pareti dell’edificio…

Come è naturale, la cineteca estiva non offre pellicole di un qualche spicco. Anche questa volta ci troviamo di fronte ad un B-movie il cui principale scopo è quello di offrire un intrattenimento arricchito di qualche facile brivido. Il film ha proprio la fattura dell’horror televisivo con l’ennesima, piccola variazione sul tema delle creature malefiche, come gnomi o elfi, che infestano un luogo da favola. Il binomio tranquillità-follia viene, così, sfruttato ancora una volta con risultati, però, alquanto banali. Anche gli effetti speciali, gli unici in grado di concedere attrattiva a prodotti di bassa lega, lasciano un po’ a desiderare dimostrandosi banali  e trascurati. Il risultato è che persino le creature maligne non risultano affatto spaventose bensì, nel loro aspetto sottilmente deforme e risibilmente poco raccomandabile, vengono fuori poco più che grottesche. I personaggi, tipici da film dell’orrore, ma non abbastanza curati nè caratterizzati, risultano essere i soliti stereotipi che non escono fuori abbastanza.

Insomma: la pellicola si lascia andare sulla falsariga dell’horror tradizionale senza eccellere e senza cercare in qualche modo una seppur minima originalità. Bè…almeno lo spettatore sa cosa aspettarsi. Anche nel finale sentimentale!

Valentina Carapella