X Factor 4 anticipazioni: è giallo sui concorrenti

Fonte foto: Virgilio.it

Un piccolo mistero si è aperto sulla fase finale delle selezioni di “X Factor 4”. Come detto più volte, i casting di quest’anno prevedevano una fase speciale: i quattro giudici in carica per l’edizione 2010-2011 (Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Elio ed Enrico Ruggeri) hanno scelto 24 concorrenti in un appuntamento speciale svoltosi il 19 e 20 luglio al Teatro Franco Parenti di Milano. Da queste semifinali sono state tratte due registrazioni che andranno in onda su Rai Due in seconda serata il 30 agosto e il 4 settembre.

Due giorni dopo, il 6 settembre, in una diretta che anticipa l’inizio ufficiale del programma il 9 settembre, i quattro giudici sceglieranno i dodici concorrenti ufficiali, tre per ogni categoria, che quest’anno, sul modello del format inglese, saranno quattro: Under 24 Uomini, Under 24 Donne, Gruppi vocali e Over 25.

Questa almeno sarebbe dovuta essere la prassi. Si usa il condizionale perché in un post apparso sul blog di Peppi Nocera, uno degli autori, si legge qualcosa di diverso che ha ricoperto di giallo ancora una volta la quarta edizione del talent show di casa Rai: “Abbiamo i 12 talenti di XF 4. Molto buoni”. Ma come? I dodici talenti non dovevano essere scelti dai giudici nella diretta del 6 settembre?

“Mistero”, canterebbe il giudice Enrico Ruggeri. E’ stata immediata la risposta di Nocera, sempre sul suo blog, che fa luce sull’arcano: “C’è stato il Bootcamp al Teatro Parenti dove i 4 giudici hanno deciso di comune accordo i 24 cantanti finalisti. Dopo la scelta, la produzione ha comunicato ai giudici la categoria alla quale sono stati assegnati (che ricordo quest’anno sono 4: under uomini, under donne, gruppi vocali e over). Si è proceduto a quello che viene chiamato “Home Visit”: ogni giudice in accordo col suo vocal coach, dopo aver nuovamente ascoltato i talenti, ha scelto i tre cantanti da portare a XFactor. (…) Tutto questo verrà documentato televisivamente prima della diretta di settembre, come è sempre successo da che X Factor è in onda”.

E luce fu… o quasi.

(Fonte articolo: Tgcom)

Antonella Gullotti