Afragola, crolla palazzina: forse 4 i dispersi

Quattro persone risulterebbero disperse dopo il crollo di una palazzina, avvenuto verso l’una di notte ad Afragola, in provincia di Napoli. L’intera area è stata travolta poco dopo la mezzanotte da una forte ondata di maltempo, caratterizzata da raffiche di vento e pioggia battente. Il crollo dell’edificio, che si trova in via Calvanese, sarebbe stato causato da un cedimento strutturale provocato dalle infiltrazioni di acqua piovana.

Dopo otto ore ininterrotte di scavi non è stato ancora rinvenuto alcun corpo, e permane grande incertezza sul numero effettivo dei dispersi.

Mancherebbero all’appello una coppia di sposi col figlio di otto mesi e un’anziana donna. Alcuni dubbi, invece, sulla presenza di tre immigrati nell’edificio al momento del crollo. Si sta al momento accertando l’attendibilità delle affermazioni di alcuni vicini di casa, i quali ritengono che nell’appartamento dell’anziana si trovasse anche una bambina di dieci anni che si sarebbe fermata a dormire con la nonna.

I vigili del fuoco, che stanno lavorando in condizioni ambientali non semplici, hanno fatto subito evacuare l’intera area, in cui un edificio adiacente è tuttora a rischio crollo. Scavando con le sole mani, stanno tentando di raggiungere le persone che dovrebbero trovarsi ancora sotto le macerie.

Nelle operazioni vengono impiegate anche alcune unità cinofile per identificare i punti nei quali potrebbero trovarsi i dispersi. Ai vigili del fuoco si sono aggiunti alcuni volontari della Protezione Civile.

Nelle ultime ore uno dei soccorritori stato colto da malore durante le operazioni. L’uomo, caduto in una piccola voragine tra le rovine, è stato portato via in barella dagli operatori del 118.

Molte persone sono scese in strada, chiedendo – vanamente – di poter dare una mano alle operazioni di soccorso. I parenti dei dispersi, in lacrime, attendono notizie a qualche decina di metri dal punto di crollo.

(Gianluca Bartalucci)