Film in tv stasera: il primo, originale “Predator”

In occasione dell’uscita al cinema del suo remake, la tv in chiaro manderà in onda il film, del 1987, “Predator“. La pellicola, diretta da John McTiernan e interpretata da Arnold Schwarzenegger è entrata nella storia del cinema d’avventura, spaventando già, intere generazioni e vantando un seguito e una specie di spin-off in vesione horror, “Alien vs Predator” L’appuntamento è per questa sera, alle ore 23:40, su Italia 1.

Un aereo americano viene abbattuto nel territorio dello sperduto paese di Val Verde e, verosimilmente, tenuto in ostaggio da un gruppo di guerriglieri antigovernativi della zona. A presidio dell’equipaggio viene inviato un commando di agenti della CIA che si aspetta di risolvere la questione in breve tempo. Ma all’arrivo sul luogo, i militari si accorgono che non solo alcuni membri dell’equipaggio sono stati uccisi ma che, addirittura, alcuni di loro sono stati scuoiati e appesi. Il Maggiore Dutch Schaefer (Arnold Schwarzenegger) si accorge che il nemico è un’orrenda genia venuta dallo spazio…

Effetti speciali notevoli e tecnologia all’avanguardia per un film che verrà presto oscurato dal suo recente remake. Non ho avuto ancora l’occasione di guardare al cinema il rifacimento della pellicola ma sostengo, ancora, l’inutilità di “sporcare” film storici. Nella sua versione originale, Schwarzenegger, nei panni dello storico militare che affronta le creature venute dallo spazio, ha creato l’interpretazione storica di un personaggio quasi da fumetto che alterna momenti di battaglia (quasi) corpo a corpo ad attimi di estrema lucidità in cui si fa beffe del suo stesso personaggio. Il regista McTierman, qui al suo secondo lavoro, si dimostra un asso del cinema d’azione inaugurando, qui, quello che sarà sempre il suo genere, marcato da un’apprezzabile coerenza tematica. Peccato che il tutto si mantenga sempre all’interno delle regole del blockbuster.

Valentina Carapella