Stasera in tv Morgan Freeman e Jack Nicholson in “Non è mai troppo tardi”

Stasera in tv uno di quei film che fanno ridere e pensare, che strappano una lacrima e mille piccoli sorrisi! “Non è mai troppo tardi” (titolo originale “The Bucket list”) è una pellicola del 2007 diretta da Rob Reiner che andrà in onda questa sera, alle ore 21:20, su Canale 5. Protagonisti due grandi del cinema americano Jack Nicholson e Morgan Freeman. Da non perdere!

Edward Cole (Jack Nicholson) è un magnate dell’industria americana. Carter Chambers (Morgan Freeman) è, invece, un modesto meccanico afroamericano. I due condividono la consapevolezza di una malattia allo stadio terminale che li condurrà alla morte in pochi mesi. Dividendo i dolori nella stessa stanza d’ospedale, i due uomini decidono di fuggire insieme per compiere ogni impresa che per pigrizia, lassismo o mancanza di denaro non avevano mai potuto fare. Il viaggio si dimostra, per loro, anche un’occasione per riscoprire se stessi prima che sia troppo tardi…

Ridere della morte è difficile, ma Rob Reiner ci ha dimostrato che non è impossibile. A rendere fattibile l’impresa, ci pensano due grandissimi del cinema americano come Freeman e Nicholson. A loro è toccato l’ingrato compito di evitare che il dramma, l’angoscia, la “lunga attesa” non soverchiassero lo humor di cui pure la pellicola è intrisa. E ci riescono benissimo: il primo nei panni di un anziano riflessivo e un po’ flemmatico, il secondo tramite un personaggio arrabbiato e sopra le righe. Il tutto basandosi su una sceneggiatura, quella di Justin Zackham – il cui personaggio principale era stato proprio scritto tenendo ben presenti le caratteristiche di Freeman – che è pure abbastanza deprimente e prevedibile. E il modo in cui la morte è raccontata, senza troppi patemi, lascia spazio a un sospiro di sollievo accompagnato, però, da un certo senso di ineluttabilità…

Valentina Carapella