Calciomercato Sampdoria: ufficiale il ritorno di Guberti

Stefano Guberti (25) esterno della Sampdoria

La Sampdoria mette a punto un altro acquisto in questo calciomercato che aveva come primo obiettivo quello di confermare la squadra che l’anno scorso era riuscita a raggiungere il quarto posto nel campionato italiano: l’esterno sinistro. Doveva essere Vladimir Weiss, esterno del Manchester City di 20 anni, che però era condizionato dall’arrivo di Mario Balotelli a Manchester: col tardare della trattativa sull’asse Branca, la società doriana ha deciso di procedere su una alternativa e pescare laddove aveva pescato l’anno scorso Beppe Marotta: Stefano Guberti torna alla Sampdoria in compartecipazione con la Roma.

La prima esperienza – Guberti era arrivato a Genova a gennaio per sopperire alla mancanza di Mannini che dopo un inizio spumeggiante era calato molto nella forma. Con 16 presenze nel girone di ritorno e con due goal, di cui quello alla Lazio spettacolare, si era ritagliato un ottimo posto in campo soprattutto per le sue capacità di saltare l’uomo e potersi dividere sulle fasce insieme a Semioli, suo parallelo a centrocampo. Essendo in prestito secco alla Sampdoria, a fine stagione l’esterno era tornato a Roma dove aveva ritrovato molto spazio ed era stato schierato da Ranieri spesso e volentieri, ma nel momento in cui non era stato inserito nella lista dei partenti per Valencia qualcosa si era intuito.

Il ritorno – Guberti vestirà la maglia numero 8, arriva in comproprietà, come già detto all’inizio, e la metà del cartellino è costata 2 milioni all’Unione Calcio Sampdoria, che potrà acquistare l’intero cartellino del giocatore aggiungendo, in qualsiasi momento entro il 30 Giugno 2011, altri 2 milioni di euro. In tal caso a fine anno si potrà esercitare il diritto di rinnovare la comproprietà, qualora anche la Roma fosse d’accordo, altrimenti si procederà alle buste per valutare dove il giocatore sardo procederà la sua carriera. Il contratto con la squadra di Genova è stato già siglato e il giocatore è già in partenza per Colonia dove la squadra, orfana di Cassano, Palombo e Lucchini, freschi di convocazione in Nazionale, affronterà la squadra locale in amichevole.

In conclusione a due settimane dall’andata del preliminare di Champions League con il Werder Brema, la società mette a punto uno dei tasselli principali richiesti dall’allenatore e soprattutto inserisce un nuovo pezzo che possa confermare la formazione della scorsa stagione. Il prossimo passo, l’ultimo, sarà il terzino destro. Con l’acquisto di Guberti, infine, si chiude definitivamente, con molta probabilità, l’affare Weiss che resterà al Manchester City.

Mario Petillo