Pronostico Amichevole Internazionale, Aston Villa-Valencia

Juan MataL’Aston Villa è uno dei più antichi e vincenti club in Inghilterra, avendo conquistato per sette volte la First Division e in altrettante occasioni la FA Cup.Il Villa è inoltre uno dei quattro club inglesi ad essersi aggiudicato la Coppa dei Campioni (o Champions League), precisamente nel 1982. È il quarto club inglese per successi calcistici, avendo ottenuto 20 trofei principali, anche se la maggior parte di questi arrivarono prima della Seconda guerra mondiale ed il più recente è stato vinto nel 1996. La squadra ha una lunga rivalità con il Birmingham City, altro club della città, e con il West Bromwich Albion, che attualmente milita in Premier League. Il primo derby di Birmingham è stato giocato nel 1879.

I colori del Valencia sono sempre stati bianco e nero. All’inizio della sua storia, per la maglia fu scelto il colore bianco, mentre sia per i pantaloncini che per i calzettoni fu adottato il nero. Dal 1924 al 1960, i pantaloncini diventarono bianchi. Successivamente, fu utilizzata fino al 1994 una divisa completamente bianca, in stile Real Madrid. Nei giorni nostri, la casacca è bianca con i pantaloncini neri, mentre i calzini sono stati alternati, prima neri (fino al 1999) e poi bianchi (fino ad oggi).

Nello stemma della squadra, è raffigurato un pipistrello: la storia di questo simbolo risale al XIII secolo, quando la città di Valencia e le Isole Baleari furono conquistate da Giacomo I d’Aragona. Dopo la conquista, il re diede loro lo status di regni indipendenti, di cui rimaneva comunque il sovrano (ma esse erano indipendenti dalle leggi dei catalani e degli aragonesi). Fu scelto come simbolo uno scudo, con accanto due lettere L, sopra le quali fu posta una corona. Il motivo di questa scelta fu perché la città ebbe una doppia lealtà nei confronti del re, perciò fu scelta questa rappresentazione.

Pronostico: Goal

Riccardo Basile

http://www.youtube.com/watch?v=VQTw0nwdv4E